Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Venerdì 01 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni si spazientisce per la domanda su Minetti: «Ho già risposto due giorni fa»
Meloni si spazientisce per la domanda su Minetti: «Ho già risposto due giorni fa»

Attualità Giovedì 07 Luglio 2022 ore 18:45

Lavoro, in Toscana 185.191 nuovi contratti in 3 mesi

persona firma un contratto

L'occupazione è mobile, con saldo positivo tra attivazioni e cessazioni nei rapporti di lavoro e incremento percentuale oltre le medie nazionali



ROMA — L'occupazione in Toscana è mobile, con un primo trimestre 2022 dinamico quanto ad attivazioni nei rapporti di lavoro, certo, ma anche quanto a cessazioni con percentuali di incremento rispetto allo stesso periodo del 2021 in entrambi i casi sopra la media nazionale.

A dirlo è il rapporto trimestrale del Sistema informativo statistico delle comunicazioni obbligatorie numero 41 del Ministero del lavoro, stilato elaborando i dati relativi ai primi 3 mesi del 2022, da Gennaio a Marzo compresi.

Ebbene: a fronte di un incremento medio di attivazioni di rapporti di lavoro che in Italia si è attestato al +30,2%, la Toscana ha registrato un +41,4%. In valore assoluto significa che sono stati attivati 185.191 rapporti lavorativi per un totale di 153.023 lavoratori coinvolti.

La performance è notevole, e colloca la Toscana alle spalle solo di Liguria (50,8%), Lombar­dia (+46,8%) e Veneto (+42,3%), tutte staccate non certo di misura dai dati particolarmente rilevanti delle province autonome di Bolzano (76,7%) e Trento (56,6%). Restano dietro alla Toscana tra le altre le regioni Marche (+37%), Emilia-Romagna (+33%), Piemonte e Abruzzo (entrambe con +35,9%), e Umbria (+35,8%).

I rapporti di lavoro attivati nel primo trimestre 2022

I rapporti di lavoro attivati nel primo trimestre 2022 (Fonte: Ministero del Lavoro)

Poi però c'è il fronte delle cessazioni nei rapporti di lavoro. Anche qui la Toscana col suo 54,5% di incremento rispetto al primo trimestre 2021 è sopra la media italiana attestata al 40,6%. Il numero assoluto di cessazioni è stato 136.232, per un totale di 109.304 lavoratori coinvolti. 

I rapporti di lavoro cessati nel primo trimestre 2022

I rapporti di lavoro cessati nel primo trimestre 2022 (Fonte: Ministero del Lavoro)

Il saldo è comunque positivo, col numero di attivazioni che supera quello delle cessazioni di 48.959 rapporti di lavoro. Altro dato significativo è che sia quanto a nuovi contratti sia quanto a cessazioni i lavoratori risultano aver cambiato più di un lavoro in media. E allora la domanda che rimane aperta è: dinamismo o precarietà?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente sull'A1. L'autoarticolato stava trasportando bobine di carta quando ha perso il carico. Il giovane è morto in ospedale due giorni dopo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità