Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 15 settembre 2022 ore 10:08

Per strade e ponti 11 milioni di euro in più

Il rendering aereo del Ponte sul Serchio a Lucca
Il rendering aereo del Ponte sul Serchio a Lucca

I nuovi finanziamenti stabiliti dalla giunta regionale tramite una rimodulazione sono destinati a opere già cantierabili in tutto il territorio



TOSCANA — Ci sono il ponte sul Serchio a Lucca, la tangenziale a nord di Pisa, la viabilità nei territori comunali di Signa, Lastra a Signa e Campi Bisenzio, quella alternativa al ponte storico Buriano e interventi a Vaiano tra le opere infrastrutturali che beneficeranno degli oltre 11 milioni di euro in più di investimento definito dalla giunta regionale toscana rimodulando le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc).

Il provvedimento ha già incassato l'ok del Ministero per le infrastrutture e le mobilità sostenibili e porta a quasi 200 milioni - 160 dei quali finanziati proprio da fondi Fsc - gli investimenti sulla viabilità toscana tra interventi attuati dalla Regione (circa 117milioni fondi Fsc più risorse regionali) e altri attuati dagli enti locali (circa 70milioni fondi Fsc più risorse regionali, più risorse degli enti locali).

Di preciso la delibera approvata dalla giunta toscana riguarda maggiori finanziamenti per 11.059.583 euro, riversati su opere già cantierabili di cui gli enti beneficiari devono fornire gli estremi dell’atto approvativo del progetto, certificare il sussistere dell’effettiva copertura finanziaria dell’intervento e l’avvio della gara di appalto per l’ottenimento dell’aggiudicazione. Insomma: opere subito realizzabili.

E quindi eccole le infrastrutture a cui andranno gli ulteriori finanziamenti.

  • Realizzazione del Ponte sul Fiume Serchio per il collegamento tra la strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero e la strada provinciale 1 Francigena nel Comune di Lucca: euro 3.700.000,00
  • Progettazione esecutiva e realizzazione della viabilità Nord di Pisa tra Madonna dell’Acqua e Cisanello, Lotto stralcio Nodi 1-2: euro 4.000.000,00
  • Prolungamento della circonvallazione Sud da via Barberinese alla nuova rotatoria di Capalle: euro 1.617.915,15
  • Realizzazione del ponte provvisorio per la viabilità alternativa al ponte storico Buriano: euro 600.000,00
  • Adeguamento della viabilità esistente del capoluogo di Lastra a Signa (lotti funzionali 1 e 2): euro 500.000,00
  • Realizzazione di strada di circonvallazione del capoluogo in lotti funzionali: euro 495.679,30
  • Srt 325 Val di Bisenzio, realizzazione rotatoria in località Isola nel Comune Vaiano: euro 145.988,57

Come spiegato dal presidente della Regione e dall'assessore regionale alle infrastrutture, i fondi arrivano a mitigare gli effetti dell’aumento dei costi dei materiali che vedevano un quadro economico profondamente mutato per le opere in questione che così invece potranno procedere secondo i tempi stabiliti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno