Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:23 METEO:FIRENZE11°15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità venerdì 29 settembre 2023 ore 18:34

Il futuro dell'euro? A Firenze c'è chi rivuole il Fiorino

fiorino

Cambio a pari valore con l'euro, e l'antica valuta farebbe da moneta complementare spendibile nel capoluogo toscano ed emessa da un apposito ufficio



FIRENZE — "Quanti siete? Cosa portate? Sì ma quanti siete? Un fiorino!" La formula esilarante in una delle gag più popolari del film Non ci resta che piangere potrebbe invece tornare realtà e udirsi nel Terzo Millennio di Firenze. Sì perché nel capoluogo toscano c'è un progetto definito "di sovranità monetaria" per riportare in auge il Fiorino come moneta corrente, complementare certo, ma sonante anziché no.

A portare avanti l'iniziativa è un consigliere comunale. Si chiama Andrea Asciuti, siede tra i banchi del gruppo misto e sta portando avanti la sua battaglia per riavere il Fiorino con lo scrittore Cosimo Massaro. Ha anche prodotto una mozione in cui impegna il Comune di Firenze ad aprire un ufficio per gestire la coniatura delle monete metalliche o la stampa delle 'note comunali complementari' denominate Fiorino, gestendone la convertibilità con un apposito banco di cambio.

Sì ma in concreto? Un Fiorino varrebbe un euro, con convertibilità al 100% e scambio pari. Del resto il Fiorino, rammenta il consigliere comunale, "fu il mezzo che permise ai fiorentini di dominare il mondo negli scambi commerciali e, di conseguenza, di finanziare il Rinascimento. Permise ai Medici di affermarsi nel quadro europeo".

I Fiorini si spenderebbero a Firenze, alimentando secondo il progetto l'economia territoriale "per riportare Firenze alla sua naturale grandezza storico-culturale che merita, sfruttando soprattutto la velocità di circolazione monetaria", afferma Massaro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno