Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 02 ottobre 2020 ore 15:44

Giani dona mille libri al Consiglio regionale

Eugenio Giani
Eugenio Giani

Ultimo atto in Palazzo del Pegaso prima della proclamazione a presidente della Regione Toscana. I volumi andranno alla biblioteca "Pietro Leopoldo"



FIRENZE — Come ultimo atto al Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana, e in attesa della proclamazione come nuovo presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani ha annunciato la donazione di mille libri di sua proprietà alla biblioteca della Regione “Pietro Leopoldo” a Firenze. Un gesto, ha detto Giani, per chiudere i cinque anni trascorsi da presidente del Consiglio Regionale della Toscana. 

"Voglio dare una testimonianza del legame con tutto ciò che poi rimarrà nel tempo. Farò una donazione che ho già formalizzato, ma era in periodo elettorale quindi la pubblicizzo dopo perché non abbia nessun carattere strumentale da un punto divista elettorale".  

La biblioteca della Regione toscana 'Pietro Leopoldo' a cui andranno i volumi, ha aggiunto Giani, "ha un'ampia sala di lettura, è visitabile ogni giorno, si trova in piazza dell'Unità d'Italia ed è la settimabiblioteca per numero di libri della Toscana. Tre anni fa decidemmo di concentrare l'unica biblioteca della Regione, gestita dal Consiglio regionale, in piazza dell'Unità d'Italia e la intitolammo a Leopoldo".

La biblioteca Pietro Leopoldo, ha ricordato Giani, è la settima biblioteca in Toscana per numero di libri: conta infatti un patrimonio di 180.000 libri e tra le sue peculiarità c’è la stanza della memoria che raccoglie la documentazione delle tre tragedie toscane della Costa Concordia, del Moby Prince e della strage di Viareggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno