Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 22 giugno 2021 ore 17:00

Covid, minorenni contro i genitori no-vax

Un centro vaccinale - foto di repertorio
Un centro vaccinale - foto di repertorio

Sono già due in Toscana i casi di conflitto familiare tra figli pro vaccino e genitori contrari da quando sono iniziate le vaccinazioni ai minorenni



FIRENZE — Con l'arrivo delle vaccinazioni anche per i minori si è posto un nuovo problema: chi decide, i genitori in qualità di tutori o i figli perché diretti interessati? I conflitti sul tema si fanno sempre più frequenti, e solo in Toscana di recente sono già emersi due casi di giovani SI'-vax, che andando contro ai genitori hanno deciso di rivolgersi entrambi alle scuole che frequentano, che a loro volta contattando il Ministero dell'Istruzione sono risaliti fino all'Associazione avvocati matrimonialisti (Ami) della Toscana per chiedere aiuto, se necessario anche in sede legale.

Il primo dei due ragazzi, 16enne di Arezzo, ha solo uno dei genitori contrari, però essendo necessario il consenso di entrambi si è trovato comunque a dover contattare l'Ami. Il secondo invece ha 17 anni e vive a Firenze, ma entrambi i suoi genitori sono no-vax: "i miei genitori dicono che i vaccini non sono sicuri, ma è una boiata" ha sbottato.

Proprio a quest'ultimo ha voluto rivolgere un messaggio il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, ricordandogli che non si deve sentire un esiliato in casa ma che anzi ha dimostrato un grande senso di civiltà.

"Soli 17 anni e una grande maturità! Un ragazzo fiorentino, dopo che i genitori no vax gli hanno negato il consenso per il vaccino, intende arrivare fino al tribunale pur di farsi vaccinare, proteggendo se stesso e tutta la comunità, genitori compresi. Grazie per la tua determinazione, la Toscana è al tuo fianco!"


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno