Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 08 marzo 2023 ore 09:41

Giornata internazionale della donna

Celebrata per la prima volta il 12 Marzo del 1922, poi bandita dal ventennio fascista e ripristinata nel 1945. Le Nazioni Unite la proclamano nel 1977



FIRENZE — Venne introdotta nel 1912 in Italia la Giornata internazionale delle donne, celebrata per la prima volta il 12 Marzo nel 1922, come ricorda il Comune di Firenze, poi bandita dal ventennio fascista e ripristinata nel 1945 dall’Unione Donne Italiana composta da donne socialiste, comuniste, azioniste e cristiano-democratiche. Nel 1946 la giornata assunse carattere nazionale e venne introdotta la tradizione della mimosa.

"A tutte le donne che lottano ogni giorno, GRAZIE!" questo il messaggio del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, con un post sui social dedicato alle donne della Sanità.

Negli anni ’70 la nascita del Movimento Femminista rilancia la manifestazione per il riconoscimento e la tutela dei diritti. Il 16 Dicembre 1977 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite propose la "Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale" riconoscendo il ruolo della donna negli sforzi di pace e una piena e paritaria partecipazione delle donne alla vita civile e sociale. L'8 Marzo fu scelto come data ufficiale da molte nazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno