Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 16 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Londra, Kate Middleton e la famiglia reale si affacciano dal balcone di Buckingham Palace

Cronaca venerdì 24 maggio 2024 ore 15:00

Giuramento in Toscana, ecco i nuovi marescialli dell'Arma

La cerimonia di giuramento
La cerimonia di giuramento

Gli allievi hanno detto "lo giuro" in una cerimonia solenne all'interno della scuola dei carabinieri nella caserma Maritano a Firenze



FIRENZE — Hanno giurato in Toscana il loro impegno per l'Italia e gli italiani: loro sono gli allievi marescialli carabinieri del 13° corso, e hanno detto "lo giuro" stamani in una cerimonia solenne all’interno della caserma fiorentina intitolata al Maresciallo Maggiore Movm alla memoria Felice Maritano, sede della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri.

Alla presenza delle numerose autorità civili, religiose e militari e dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Associazione Nazionale Forestali in congedo, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e dell’Onaomac, i neo carabinieri hanno prestato il loro giuramento rivolgendo una promessa alla Repubblica e quindi a tutti gli italiani. 

"L'atto solenne li impegna e li rende i garanti della sicurezza delle persone, tramite la fedeltà alla Repubblica italiana, alla sua Costituzione ed alle sue leggi. Si sono così votati alla difesa della Patria ed alla salvaguardia delle libere istituzioni", spiega una nota dell'Arma.

"Si è trattato di un momento carico di emozione e significato che suggella una vera e propria scelta di vita basata su disciplina ed onore - si spiega ancora - e soprattutto sul sacrificio per il bene comune e per la difesa e la tutela di ogni appartenente alle nostre comunità". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno