Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità sabato 12 giugno 2021 ore 18:00

Due province toscane tra quelle con l'incidenza più alta d'Italia

Secondo il nuovo monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità ci sono 24 province italiane in cui non cala l'incidenza dei contagi da Covid



FIRENZE — L'epidemia in Italia sta rallentando con un incidenza media settimanale di 26 casi di Covid ogni 100mila abitanti ma ci sono 24 province italiane in cui il contagio non cala. Fra queste ci sono anche due toscane, Grosseto che si colloca in seconda posizione al livello nazionale con 59 casi ogni 100mila abitanti e Prato al terzo posto con 54 casi. In testa abbiamo Enna, con 54 casi a settimana ogni 100.000 abitanti.

Anche si ci sono delle province dove il Covid resiste, l'Italia si colloca come secondo migliore Paese dell'Unione europea. A sottolinearlo è stato il ministro della Salute Roberto Speranza, ma il trend in miglioramento, però, non è uniforme su scala nazionale.

Nell'ultima settimana ben 24 province hanno infatti fatto segnare un'inversione di tendenza, probabilmente dovuta alle riaperture, come evidenziano i dati analizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac).

Negli ultimi 10 giorni le curve dei decessi e dei nuovi ingressi giornalieri in terapia intensiva si sono appiattite, mentre la percentuale dei positivi al tampone molecolare decresce più lentamente di prima.

Le 24 province che negli ultimi sette giorni hanno registrato un'incidenza dei casi stabile o in crescita rispetto ai sette giorni precedenti, sono distribuite un po' in tutta Italia, interessando Regioni come Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno