Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 16 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento in cui è scoppiato l'incendio dentro la discoteca in Macedonia del Nord: il panico e 1500 in fuga dalle fiamme
Il momento in cui è scoppiato l'incendio dentro la discoteca in Macedonia del Nord: il panico e 1500 in fuga dalle fiamme

Attualità giovedì 19 dicembre 2024 ore 18:30

Il biglietto del treno si acquista con un "tap"

Il nuovo canale di acquisto rapido è attivo per i treni regionali della linea Firenze-Pisa-Livorno. Installate 115 validatrici contactless



FIRENZE — Da oggi i biglietti dei treni regionali della linea Firenze-Pisa-Livorno potranno essere acquistati con una nuova modalità rapida grazie all'installazione di 115 validatrici abilitate per il pagamento contactless, presenti nelle 16 stazioni della tratta.

Si chiama Tap&Tap ed è attivo per i circuiti Visa, Mastercard, American Express e wallet, tramite carta o dispositivi digitali come smartphone e smartwatch.

Per acquistare il biglietto è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento contactless, lo smartphone o lo smartwatch abilitati sui lettori posti nelle validatrici della stazione di partenza e successivamente effettuare la stessa operazione nella validatrice della stazione di arrivo.

È possibile acquistare con la stessa carta il biglietto per un solo passeggero adulto (tariffa ordinaria adulti in 2° classe), mentre in fase di controllo a bordo è sufficiente comunicare gli ultimi quattro numeri della carta di pagamento utilizzata. Tutte le informazioni sono disponibili su trenitalia.com e sui canali social del Regionale.

Il nuovo servizio è stato presentato oggi nella stazione di Pisa Centrale dall'assessore regionale a infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli, la direttrice business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia Maria Giaconia e la direttrice Regionale Toscana Trenitalia Natalia Giannelli.

Con l'occasione è stata presentata anche la nuova guida digitale Viaggi in Regionale realizzata in collaborazione con Lonely Planet, in cui è possibile trovare un capitolo dedicato a Tuscany Line, l'itinerario che collega Firenze-Prato-Pistoia-Montecatini Terme - Pisa e Lucca con suggerimenti su in tipico stile Lonely Planet alla scoperta del territorio e delle bellezze della Toscana.

In Toscana, come detto, Il servizio è disponibile sulla linea Firenze-Pisa-Livorno, ma il piano delle attivazioni prevede la sua attivazione in nuove linee già a partire dal 2025.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno