Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:39 METEO:FIRENZE15°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 02 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Regno Unito, assalto al treno a Huntingdon, i testimoni: «Pensavamo a uno scherzo di Halloween»
Regno Unito, assalto al treno a Huntingdon, i testimoni: «Pensavamo a uno scherzo di Halloween»

Attualità venerdì 13 gennaio 2017 ore 14:21

Migliaia di tessili sfilano per il contratto

Lungo serpentone alla manifestazione nazionale indetta da Cgil, Cisl e Uil per il rinnovo dei contratti. Adesione allo sciopero all'80 per cento



FIRENZE — Non si sono fatti intimorire dalla pioggia e dal vento i manifestanti che hanno risposto all'appello dei sindacati per chiedere il rinnovo dei contratti nazionali di lavoro 2016-2019 scaduti da dieci mesi. 

Data e luogo non casuali quelli scelti da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, in concomitanza con Pitti Immagine Uomo in corso alla Fortezza da Basso. Il corteo non ha lambito la Fortezza dove è in corso l'evento di moda ma il serpentone partito da piazza Cavalleggeri, all'ombra della Biblioteca Nazionale, si è subito ingrossato e ha continuato a crescere durante il tragitto attraverso le vie del centro storico fino a piazza dell'Unità Italiana dove si è svolto il comizio finale con i rappresentanti nazionali delle categorie sindacali. 

In tutto il settore tessile-abbigliamento conta 420mila addetti in oltre 47mila imprese e quello delle calzature ne conta 80mila in più di 5.800 imprese. In Toscana solo una parte dei 50mila lavoratori totali del Sistema moda si è vista rinnovare il contratto: sono circa 15mila quelli in attesa del rinnovo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Dario Pagli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I sanitari del 118 intervenuti hanno richiesto l'intervento dell'elisoccorso Pegaso, che ha trasportato l'uomo di 77 anni all'ospedale di Cisanello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità