Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 13 gennaio 2017 ore 14:21

Migliaia di tessili sfilano per il contratto

Lungo serpentone alla manifestazione nazionale indetta da Cgil, Cisl e Uil per il rinnovo dei contratti. Adesione allo sciopero all'80 per cento



FIRENZE — Non si sono fatti intimorire dalla pioggia e dal vento i manifestanti che hanno risposto all'appello dei sindacati per chiedere il rinnovo dei contratti nazionali di lavoro 2016-2019 scaduti da dieci mesi. 

Data e luogo non casuali quelli scelti da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, in concomitanza con Pitti Immagine Uomo in corso alla Fortezza da Basso. Il corteo non ha lambito la Fortezza dove è in corso l'evento di moda ma il serpentone partito da piazza Cavalleggeri, all'ombra della Biblioteca Nazionale, si è subito ingrossato e ha continuato a crescere durante il tragitto attraverso le vie del centro storico fino a piazza dell'Unità Italiana dove si è svolto il comizio finale con i rappresentanti nazionali delle categorie sindacali. 

In tutto il settore tessile-abbigliamento conta 420mila addetti in oltre 47mila imprese e quello delle calzature ne conta 80mila in più di 5.800 imprese. In Toscana solo una parte dei 50mila lavoratori totali del Sistema moda si è vista rinnovare il contratto: sono circa 15mila quelli in attesa del rinnovo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Dario Pagli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno