Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cannavacciuolo col santino di Maradona nel museo dello Juventus Stadium. L'anticipazione
Cannavacciuolo col santino di Maradona nel museo dello Juventus Stadium. L'anticipazione

Attualità Sabato 30 Gennaio 2016 ore 12:55

In aumento morti sul lavoro, stalking e furti

Il punto della situazione nella relazione della Procura generale per l'inaugurazione dell'anno giudiziario. Crescono anche rapine e estorsioni



TOSCANA — Nel 2015 la corte d'appello di Firenze ha visto un aumento di oltre il 20% dei procedimenti per morti sul lavoro, quelli per stalking sono cresciuti addirittura del 40,98% e quelli di pornografia del 33%. Sono solo alcuni dei dati che emergono dalla relazione annuale presentata oggi a Firenze dal procuratore generale facente funzioni Francesco D'Andrea, per l'avvio dell'anno giudiziario in Toscana.

Riguardo i reati a sfondo sessuale, comprendendo anche i casi di violenza, si è passati da da 473 a 623 casi (+12% rispetto all'anno scorso). Sul fronte della sicurezza sul lavoro, è una vera e propria impennata quella dei procedimenti per lesioni colpose legate a incidenti sul lavoro, che segnano un aumento del 131,82%.

Tra i reati contro il patrimonio e contro la persona, si segnala l'aumento dei furti del 31,92% (quelli nelle abitazioni sono passati da 5915 a 6778), delle rapine del 13,60%, e delle estorsioni del 36,51%. 

In forte aumento anche i reati informatici, da 5789 a 6614 casi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno