Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 23 dicembre 2015 ore 15:00

"Inchiesta Valentini, danni per la Regione?"

Stefano Mugnai

Il capogruppo di Forza Italia Mugnai ha presentato un'interrogazione in Consiglio regionale dopo l'avviso di garanzia ricevuto dal sindaco di Siena



FIRENZE — L’atto di Stefano Mugnai prende le mosse da quanto riportato dai giornali nazionali e locali.

"Letta la stampa - scrive Mugnai nell'interrogazione - l’attuale sindaco di Siena sarebbe stato raggiunto da un avviso di garanzia per i reati di falso in atto pubblico, abuso d'ufficio e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, in modo continuato e in concorso con altre otto persone".

"Le indagini riguarderebbero il finanziamento e la realizzazione del campo da baseball a Castellina Scalo - prosegue il capogruppo azzurro nel suo documento inquadrando la vicenda - e i fatti risalirebbero agli anni compresi tra il 2011, quando Valentini era sindaco di Monteriggioni, e il 2014. Il reato contestato sarebbe presunta truffa con presentazione di falsa documentazione, per ottenere il finanziamento regionale in conto capitale per la realizzazione del campo a discapito della messa in sicurezza di impianti sportivi preesistenti. La falsa documentazione riguarderebbe l'inizio dei lavori, gli stati di avanzamento, l'affidamento di lavori complementari e la conclusione con collaudo dell'impianto che in realtà ad oggi non risulterebbe completato, né omologabile". Secondo i riscontri di Mugnai "il danno economico per la Regione ammonterebbe a circa 200 mila euro".

"Chiediamo quindi alla giunta regionale se i fatti descritti in narrativa corrispondono al vero - conclude Mugnai nell'interrogazione - e se si possa configurare un danno per la Regione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno