Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 21 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Campi Flegrei, scontri tra manifestanti e polizia a Bagnoli: manganellate e fumogeni
Campi Flegrei, scontri tra manifestanti e polizia a Bagnoli: manganellate e fumogeni

Cronaca giovedì 13 febbraio 2025 ore 19:15

Malori dopo i pasti, morti 3 ospiti di Rsa

Il pronto soccorso dell'ospedale di Careggi
Il pronto soccorso dell'ospedale di Careggi

Tre anziani sono deceduti dopo il ricovero in ospedale. Riscontrati 114 casi di gastroenterite tra gli ospiti di 4 strutture. Indagine epidemiologica



PROVINCIA DI FIRENZE — Il pasto, i sintomi, il ricovero in ospedale e 3 anziani ospiti di Rsa del Fiorentino morti per sindrome gastrointestinale plausibilmente riconducibile a intossicazione alimentare. L'episodio, su cui indagano gli ispettori dell'ufficio d'igiene dell'Asl Toscana Centro ha innescato i sopralluoghi da parte dei carabinieri del Nas, il nucleo antisofisticazione e sanità. Il magistrato di turno avrebbe disposto l'autopsia sui corpi.

L'Asl Toscana centro ha avviato una indagine epidemiologica: dalle prime analisi, sarebbero in tutto 114 i casi di gastroenterite riscontrati tra gli ospiti di 4 Rsa dell'area Fiorentina, che hanno in comune lo stesso centro cottura. "L’esordio della sintomatologia - scrive l'Asl Toscana centro- è avvenuto nella serata di domenica 9 febbraio, con successivi ricoveri per alcuni ospiti, già dimessi, in presidi ospedalieri dell’Azienda Usl Toscana Centro dell'area fiorentina. Purtroppo ci sono stati 3 decessi. Un quarto decesso non è riconducibile all'episodio di sospetta tossinfezione alimentare".

Il personale della struttura di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare- Firenze1 ha effettuato una serie di indagini, ancora in corso, per identificare le possibili cause degli episodi di tossinfezione alimentare procedendo, si legge in una nota dell'azienda sanitaria, "Al campionamento di 4 alimenti al momento reperibili( passato di carote, mix di verdure, coniglio e patate e pizza), sospetti di essere correlati agli episodi in questione, che dall’11 febbraio sono sottoposti ad analisi microbiologiche". Le indagini, spiegano, "Proseguono con acquisizione di evidenze documentali e materiali, ma sono già state riscontrate alcune criticità tali da motivare l’adozione di un provvedimento di sospensione temporanea dell’attività di produzione pasti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato attivato dalla prefettura il piano di ricerca dell'uomo di cui si sono perse le tracce dal 17 Marzo. Il caso anche a "Chi l'ha visto?"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità