Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:02 METEO:FIRENZE21°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 01 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Wimbledon, Sonego show contro Gaston: è suo il punto più bello della giornata

Attualità mercoledì 10 agosto 2016 ore 10:55

La finocchiona toscana ora è tutelata

Francesco Seghi e Fabio Viani

Il ministero delle politiche agricole ha conferito l'investitura ufficiale al consorzio di tutela della finocchiona dopo il riconoscimento dell'igp



FIRENZE — Ora al Consorzio Finocchiona Igp è ufficialmente  riconosciuto il compito di tutelare e valorizzare il prodotto che nell'aprile del 2015 ha ricevuto l'assegnazione del marchio igp. 

L'atto del ministero è conferito quando almeno il 66 per cento della produzione è coperto da aziende consorziate. Di fatto questo rappresenta un'investitura ufficiale per le funzioni di valorizzazione, tutela e vigilanza.  

Per il presidente Fabio Viani "il riconoscimento ci permetterà di svolgere un ruolo ancora più incisivo nella valorizzazione del nostro prodotto, stimolando in maniera crescente un consumo consapevole e attento alla qualità". 

"Per il Consorzio - aggiunge il direttore del Consorzio di tutela della Finocchiona Igp, Francesco Seghi - si tratta di un incarico ufficiale per la tutela del proprio prodotto al 100 per cento, con la possibilità diretta e concreta di monitorare abusi, contraffazioni, rispetto della normativa nazionale e dei regolamenti comunitari, in collaborazione con enti fondamentali quale l''Icqrf, Ispettorato centrale qualità repressione frodi del Ministero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il pauroso incidente ha coinvolto due moto durante le prove libere pre gara di Coppa Italia. Un altro pilota è in condizioni gravi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca