Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 24 novembre 2015 ore 13:06

La nuova banconota da 20 euro

E' il terzo taglio della serie Europa ed entrerà in circolazione il 25 novembre. Attenzione ai falsi: in Toscana ce sono 20mila pezzi in circolazione



FIRENZE — Al momento sono in circolazione circa 17 miliardi di biglietti in euro, per un valore nominale complessivo che si aggira intorno a 1.000 miliardi di euro. L’introduzione della serie “Europa” mira a preservare la fiducia del pubblico nei confronti delle banconote in euro, migliorandone ulteriormente la sicurezza e la resistenza.

"La finestra integrata nell’ologramma del nuovo biglietto apporta una fondamentale innovazione al settore della tecnologia delle banconote - spiega in una nota Banca d'Italia - Un traguardo che, come nel caso del numero verde smeraldo, ha richiesto anni di intensa attività di ricerca e sviluppo".

Ecco alcune caratteristiche facili da verificare semplicemente guardando e toccando la banconota:

- consistenza della carta: toccando una banconota, si possono notare la particolare sonorità e consistenza. 

- stampa in rilievo: l’immagine principale, le iscrizioni e la cifra di grandi dimensioni indicante il valore sono stampate in rilievo.

- filigrana: guardando una banconota in controluce, si può scorgere un’immagine sfumata che mostra la cifra del lore e l’immagine principale, il ritratto di Europa.

- ologramma: muovendo una banconota, la striscia argentata sulla destra rivela la cifra del valore e il simbolo €.

- Lungo i margini destro e sinistro si può percepire una serie di trattini in rilievo.

- il numero è verde smeraldo; la cifra brillante produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale; numero inoltre cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

– la finestra nella parte superiore dell’ologramma integra il ritratto di Europa. Muovendo la banconota, la finestra mostra anche il numero indicante il valore incorniciato da linee iridescenti; sul retro il valore compare invece scritto più volte in cifre iridescenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno