Attualità venerdì 23 dicembre 2022 ore 18:35
Ufficiale, la Regione acquista 3 immobili delle terme di Montecatini
ll Consiglio regionale ha approvato la legge che consente l'acquisizione delle terme del Tettuccio, delle terme Regina e dell'Excelsior
FIRENZE — Il Consiglio regionale ha dato il via libera alla legge che consentità nei prossimi mesi alla Regione di acquistare tre immobili storici delle terme di Montecatini: le terme del Tettuccio, le terme Regina e l'Excelsior, attualmente di proprietà della società Terme di Montecatini. Hanno votato a favore tutti i gruppi consiliari ad eccezione del gruppo misto-Toscana domani che si è astenuto.
I tre edifici sono stati dichiarati dal Consiglio regionale "particolarmente importanti" ai sensi della normativa sui beni culturali. Obiettivo dell'acquisto: "evitare la dispersione di questi immobili" e valorizzarli come contenitori di attività culturali e di attrazione turistica. Il valore complessivo stimato è di poco più di 15 milioni di euro così ripartiti: Terme del Tettuccio 8 milioni e 993mila euro,Terme Excelsior 4 milioni e 854mila euro, Terme Regina 1 milione a 162mila euro. A queste cifre dovranno essere aggiunti i costi delle imposte e delle spese conseguenti, circa 1 milione e 391mila euro.
La legge approvata dal Consiglio regionale autorizza quindi una spesa complessiva massima per i 3 immobili, nel 2023, di 16 milioni e 400mila euro e comunque la formalizzazione vera e propria dell'acquisto è subordinata all’omologa del concordato preventivo della società venditrice.
Soddisfatto per l'operazione il presidente della Regione Eugenio Giani. Qui sotto la sua dichiarazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|