Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 14 luglio 2017 ore 15:01

L'accoglienza in Toscana diventa integrazione

Servizio di Dario Pagli

Le idee e le proposte per accogliere i migranti raccolte in un Libro Bianco. Rossi: "Più risorse ai Comuni per la gestione dei flussi in arrivo"



FIRENZE — L'accoglienza dei migranti in Toscana diventa un modello da esportare, inserito nel libro bianco presentato a Firenze da Regione Toscana e Anci. All'interno sono raccolti i principi alla base delle politiche adottate per accogliere gli oltre 13.800 migranti presenti in Toscana, in particolare accoglienza diffusa e standard omogenei applicati su tutto il territorio. 

Presupposti da cui nasce la proposta di stimolare i Comuni e le realtà sociali presenti sul territorio a aggregarsi per partecipare alla gestione dell'accoglienza: in questo modo i comuni potranno attrezzarsi per gestire l'accoglienza e governarla, senza più subirla. Il nuovo modello di accoglienza toscano, infatti, punta sulla stipula di convenzioni dirette tra Prefetture e istituzioni sovracomunali (Province, Unioni di comuni, Circondari, Società della Salute) o tra Prefetture e Comuni capoluogo in modo da assegnare al soggetto pubblico territoriale il ruolo di regìa, indirizzo e coordinamento dei servizi di accoglienza straordinaria. In questo quadro, si propone anche la redazione di un modello di capitolato unico regionale per i servizi di accoglienza in modo da garantire standard omogenei su tutto il territorio e da innalzarne la qualità generale e valorizzare le realtà del terzo settore presenti sul territorio.

Un modello di accoglienza pensato, ha detto il presidente della Regione Toscana Rossi, per una situazione che non è di emergenza ma strutturale. Da gestire, cioè, con una politica che accanto ai bisogni primari del migrante provveda anche alla sua progressiva conoscenza dell'italiano, all'inserimento nel tessuto sociale e lavorativo e alla cura dei bisogni socio-sanitari. Tutto con un obiettivo preciso:

Il libro bianco sull'accoglienza è disponibile sulla piattaforma online 'Open Toscana'.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca