Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 26 dicembre 2020 ore 19:30

La Toscana è pronta per il Vaccine Day

Il presidente Eugenio Giani all'ospedale di Careggi per un sopralluogo
Il presidente Eugenio Giani all'ospedale di Careggi per un sopralluogo

Sono in arrivo le prime 620 dosi che verranno inoculate ad altrettanti toscani per il giorno che sancisce il via alla campagna vaccinale anti-Covid



FIRENZE — A meno di un anno dalla scoperta del primo caso di Covid-19, il paziente 1 all'ospedale di Codogno, c'è attesa per l'avvio della campagna vaccinale che parità domani, 27 Dicembre, in tutta Europa.

Le 9.750 dosi del vaccino partite dalla sede di Pfizer in Belgio sono arrivate ieri in Italia e fra poche ore saranno distribuite in tutte le regioni.

"Intravediamo il primo spiraglio di luce dopo una lunga notte", ha dichiarato il Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri parlando di un giorno simbolico ed emozionante.

In Toscana la giornata storica per la lotta contro il virus che ha cambiato il mondo inizierà dall'ospedale fiorentino di Careggi dove arriveranno le prime 620 fiale che saranno consegnate dall'Esercito italiano alla farmacia della Piastra alle 8 di domenica 27 Dicembre. 

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha effettuato un sopralluogo all'ospedale di Creggi per verificare che tutto sia pronto.

Le prime dosi  saranno somministrate a operatori sanitari, personale e ospiti delle Rsa, le due categorie prioritarie individuate dal governo.

Subito dopo comincerà la preparazione e il confezionamento delle dosi per gli 11 ospedali hub segnalati alla struttura commissariale di Domenico Arcuri e per l’Rsa di Montedomini. Per il trasporto si utilizzeranno 12 autovetture Gsv, specializzati nella catena del freddo, che saranno scortate dalla polizia.

Si inizierà a Careggi alle ore 8,40 a somministrare le prime dosi, poi alla rsa di Montedomini alle 10 e in tutti gli altri ospedali alle 11.

La campagna vaccinale vera e propria inizierà a partire da lunedì 28 Dicembre e andrà avanti così per almeno un mese sempre con l'obiettivo di vaccinare i sanitari italiani. 

Quando arriveranno poi le dosi di vaccino da Moderna e dalle altre case farmaceutiche si darà il via alla vaccinazione di massa, sempre volontaria, nei 1.500 gazebo che saranno organizzati nelle piazze d'Italia, quelli a forma di primula.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il viaggio dei vaccini - 2
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno