Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 29 dicembre 2022 ore 14:24

La Toscana ha un'ottima reputazione turistica

Della Toscana se ne parla bene, è quanto emerge dall'analisi Demoskopika sulle pagine internet, sui like e follower sui social e sulle recensioni



FIRENZE — La competizione nazionale che misura la reputazione turistica premia la Toscana, il Regional Tourism Reputation Index della società Demoskopika conferma che della Toscana si parla bene, sui social e nelle recensioni. L'analisi si basa su oltre 144 milioni di pagine internet indicizzate, 7 milioni di like e follower sulle reti sociali, 53 milioni di recensioni e 386 mila strutture ricettive osservate.

La Toscana segue il Trentino Alto Adige e precede Emilia-Romagna e Marche. 

Un traguardo importante se rapportato ai diversi flussi che hanno caratterizzato gli ultimi anni della pandemia. Un conto è risultate "splendidi" per gli stranieri che vedono tutto sotto la luce di Cinecittà, un altro è fare breccia sugli italiani che hanno mangiato la foglia quando ancora era sull'albero.

Per il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, è "un premio meritato per il lavoro svolto in sinergia tra pubblico e privato nella promozione turistica della Toscana. Remiamo tutti nella stessa direzione e questo conferma l'attrattività a livello nazionale e internazionale del nostro turismo".

La Toscana consolida la sua posizione sia per le destinazioni turistiche più ricercate che per quelle ritenute più popolari sul web secondo il comportamento dei consumatori.

L'assessore al turismo Leonardo Marras ha commentato "questo record consolida la nostra presenza al top tra le destinazioni turistiche più ricercate e più popolari nelle ricerche web e social, segno che l'offerta turistica toscana intercetta al meglio la domanda dei viaggiatori. Le nostre variegate proposte si mantengo tra le più ambite e desiderate, inoltre vengono premiate anche le offerte ricettive di qualità. Un risultato che premia lo sforzo fatto insieme agli ambiti turistici e che ci pone di fronte al nuovo anno con la voglia di fare sempre meglio".

Le recensioni hanno cambiato il mondo del turismo come confermato ad ogni edizione della Borsa del Turismo online che si tiene ogni anno in Toscana.

Al netto delle nuove Applicazioni e delle utilità riservate ai turisti, quello che conta è proprio la cosiddetta brand reputation che nel caso della Toscana è data dagli scorci caratteristici ma anche e soprattutto dall'offerta dei pernottamenti, della ristorazione e degli eventi proposti sul territorio.

La valorizzazione del brand è data dalle piccole Pro loco, dall'agriturismo a conduzione familiare quanto dalle grandi catene di ristorazione e alberghiere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno