Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 28 dicembre 2022 ore 14:45

Laguna di Orbetello, siglato l'accordo di gestione

laguna di orbetello

Raggiunto l'accordo fra Regione e Comune per assicurare all'ecosistema scrigno di biodiversità fondi e tutela di carattere ambientale



FIRENZE — In Toscana rappresenta un ecosistema unico, scrigno di biodiversità del tutto peculiare e perciò da preservare e tutelare: e procede proprio in questo senso l'accordo di gestione per la laguna di Orbetello siglato oggi fra la Regione ed il Comune di Orbetello per il 2023. 

Assicurare continuità amministrativa e sostegno finanziario, oltre alla tutela ambientale, sono gli obiettivi dell'accordo secondo cui la Regione si farà nuovamente carico del ruolo di soggetto attuatore per il 2023, mentre dal 2024 la gestione passerà al Comune, che assumerà così un ruolo di maggiore rilievo e responsabilità.

La Regione Toscana garantirà anche per il 2023 oltre 1 milione di euro per le attività connesse alla gestione della laguna e si adopererà per una legge che dia continuità ai finanziamenti, consapevole dell’importanza di tutelare un’area pregio naturalistico di rilevanza nazionale, che mette insieme ambiente palustre, macchia mediterranea, boschetti di pioppi, frassini, sughere e olmi ed assicura nidificazione di migliaia di uccelli come fenicotteri, cavaliere d'italia, airone bianco maggiore, airone cenerino e falco pescatore.

“Siamo soddisfatti per la definizione di questo accordo – ha detto l‘assessora regionale all’ambiente Monia Monni - che consente di dare continuità alla gestione di un ecosistema così fragile e prezioso per la biodiversità. Ringrazio gli enti che se ne sono fatti carico adoperandosi nel corso degli anni, a partire dagli stessi uffici regionali, fino ad Arpat ed al Consorzio Lamma. A partire dal Gennaio 2024 la gestione della laguna passerà al Comune, ma non verranno meno il supporto operativo e finanziario di Regione Toscana e il coinvolgimento gestionale anche del Consorzio di Bonifica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno