Attualità giovedì 04 agosto 2022 ore 19:05
Lavori in galleria, treni d'Agosto nel caos
Cancellazioni su Alta velocità e linee regionali, Intercity deviati e bus sostitutivi: così l'opera nel nodo fiorentino impatta sull'Italia
FIRENZE — Cancellazioni di treni dell'Alta velocità e sulle linee regionali, Intercity deviati e bus sostitutivi: così dal 7 al 27 Agosto i lavori nella galleria Pellegrino tra le stazioni di Firenze Statuto e di Firenze Campo di Marte mandano in tilt la circolazione ferroviaria dell'estate.
Rete ferroviaria italiana (Rfi) fa infatti sapere che per consentire le attività di cantiere la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra le stazioni di Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte dalle 23,30 di domenica 7 Agosto alle 4,30 di sabato 27 Agosto 2022.
Risultato: la rimodulazione di tutto il traffico ferroviario. E' prevista la cancellazione di alcuni treni Alta Velocità che non avevano in programma la fermata a Firenze Santa Maria Novella. Gli Intercity in transito da Firenze che non avevano fermata a Firenze Santa Maria Novella saranno deviati sulla linea Tirrenica o Adriatica.
Per quanto riguarda il trasporto regionale i treni di cintura Montevarchi-Pistoia sono cancellati, mentre i servizi sulle linee Faentina e del Valdarno subiranno una riprogrammazione. Sono previsti bus sostitutivi tra Pontassieve e Firenze Santa Maria Novella e tra Montevarchi-Ponticino e Arezzo.
I lavori che si vanno ad effettuare nella galleria Pellegrino sono di manutenzione straordinaria, con interventi per il rinnovo del sistema di deflusso delle acque, oltre alla sostituzione totale della massicciata, dei binari e delle traverse.
L'opera, si spiega, è tesa a mantenere gli standard di sicurezza e a migliorare le prestazioni dell’infrastruttura ferroviaria: "Vengono svolti nel periodo estivo in concomitanza con la chiusura delle scuole e la riduzione della domanda di mobilità per lavoro", recita la nota delle Ferrovie. L'investimento è di circa 2,5 milioni di euro. Circa 50 le maestranze impegnate con 2 treni cantiere e numerosi mezzi d'opera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI