Sport sabato 29 giugno 2024 ore 18:30
Le Grand Depart del Tour de France, Toscana terra del ciclismo mondiale
Partita la 111esima edizione della Grande Boucle, per la prima volta in Italia: il via ufficioso da piazza della Signoria fino all'Emilia-Romagna
FIRENZE — Il Villaggio, al Parco delle Cascine, è stato aperto alle 9 di oggi, sabato 29 Giugno; quindi, la partenza non agonistica alle 12 in viale degli Olmi e l'arrivo in piazza della Signorina poco dopo, con la partenza istituzionale. Infine, dopo il passaggio suggestivo su Ponte Vecchio, lo start ufficiale dal Viola Park a Bagno a Ripoli.
Il Tour de France, per la prima volta nella sua storia, ha svolto la sua prima tappa in Italia, con Firenze al cuore della 111esima edizione della corsa ciclistica più importante a livello internazionale.
Un evento che ha fatto sfilare campioni come Tadej Pogačar e Jonas Vingegaard, oltre al toscano Alberto Bettiol, sulle strade di Firenze e di altri sei comuni della provincia, ovvero Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano e San Godenzo. Prima di immettersi in Emilia-Romagna, dove la tappa si è conclusa con l'arrivo a Rimini e la vittoria di Romain Bardet, della DSM-FirmenichPostNL, che ha preceduto il compagno di squadra Frank Van den Broek.
"È il momento della storia: questa è la prima e, forse ultima volta, Firenze e la Toscana sono al centro della più grande manifestazione ciclistica - ha detto il presidente Eugenio Giani - la nostra regione, dalla prima corsa in linea della storia Firenze-Pistoia del 1870 ai grandi Bartali e Nencini, ha scritto pagine indimenticabili del ciclismo. Oggi aggiungiamo una nuova pagina: un sogno che diventa realtà".
Al taglio del nastro, davanti alla Loggia dei Lanzi, anche l'ex sindaco Dario Nardella e il principe Alberto di Monaco.
"Questa è una bellissima giornata per Firenze, per Bagno a Ripoli e per la Toscana tutta, che è da sempre terra di ciclismo - ha commentato invece il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, che ha preso parte alla cerimonia per la partenza del Tour con Giani e la sindaca Sara Funaro - si tratta di una vera e propria festa popolare: la Toscana oggi si è tinta del giallo della più importante gara a tappe del ciclismo mondiale. Penso in questo momento a nostri corridori come Gino Bartali, Gastone Nencini, ad Alfredo Martini, che da commissario tecnico seppe conquistare sei mondiali su strada".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI