Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 29 maggio 2020 ore 10:48

Le misure anti Covid per i cantieri pubblici

Dalla Regione Toscana le linee guida da adottare nei cantieri, su come metterle in pratica e il modo in cui calcolare l’ammontare dei costi



FIRENZE — Le misure precauzionali da adottare all'interno dei cantieri di committenza pubblica in Toscana necessarie per garantire la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori per prevenire il contagio da Covid-19. 

Dall'informazione dei lavoratori attraverso cartellonistica ad hoc, alla sanificazione degli ambienti comuni, delle attrezzature, la modalità di accesso dei fornitori esterni al cantiere, le procedure da seguire in presenza di un caso di Covid all'interno del cantiere.

La Regione Toscana ha stilato un prontuario sulle misure anti Covid-19 da adottare nei cantieri di committenza pubblica è stato stilato anche un elenco con i prezzi delle misure stesse. In un periodo in cui l'emergenza sanitaria è ancora in corso, si tratta di uno strumento operativo per accelerare la ripresa dei lavori nei cantieri dove era l'attività stata sospesa e in quelli nuovi che devono ancora essere consegnati (alleghiamo in fondo all'articolo le misure della Regione).

Le linee guida sono state approvate dalla giunta il 25 maggio con una delibera presentata dall’assessore alla presidenza Vittorio Bugli e dall’assessora alla salute Stefania Saccardi.

E' stata anche calcolata l’incidenza economica per la messa in atto delle misure anti-Covid, un aspetto necessario nel caso di appalti e procedure di gara. L’adeguamento delle misure necessarie a tutelare la salute dei lavoratori comporterà infatti alla fine un aumento dei prezzi. La Regione ha indicato il delta in un 2 per cento in più sulle spese generali (che passano dunque dal 15 al 17 per cento) da applicare su tutte le voci di lavorazione al netto dell’utile.

Naturalmente il maggior costo dovrà essere calcolato, sui cantieri che c’erano prima del lockdown e che ora ripartono e su quelli che si aprono adesso, solo fino al termine della fase di emergenza. Se i lavori si protraessero oltre, i costi dovranno tornare a quelli pre-emergenza. La Regione Toscana già si era occupata di cantieri al tempo del Covid con le ordinanze n. 40 e 48.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno