Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 28 aprile 2020 ore 18:00

L'epidemia non bastava, arriva anche l'asteroide

Fra 24 ore si avvicinerà alla Terra un corpo celeste con un diametro compreso fra 2 e 4 chilometri. Il suo nome? 1998 OR2



FIRENZE — In questi tempi di pandemia da coronavirus in cui sembra di vivere in un film visto che situazioni identiche sono state raccontate, in termini più o meno catastrofici, da moltissime pellicole cinematografiche, non poteva mancare un altro caposaldo della narrazione fantascientifica: l'asteroide a rischio di collisione con la Terra.

La notizia che un asteroide si sta approssimando alla Terra e arriverà nel punto più vicino il 29 Aprile è vera; quella del rischio di collisione con il nostro pianeta è inventata di sana pianta così come qualunque tipo di correlazione con il coronavirus (sì, c'è anche chi ha scritto una scemenza del genere). Ma, neanche a dirlo, l'allarme impatto fatale, come tutte le fake news che si rispettino, è rimbalzato alla velocità della luce sui social e su vari media.

In realtà, il corpo celeste in questione si chiama 1998 OR2, ha un diametro stimato dagli astronomi fra 1,8 e 4,1 chilometri, e alle 11.56 di domani si avvicinerà alla Terra transitando però ad almeno sei milioni di chilometri di distanza, 16 volte lo spazio che separa il globo terrestre dal suo satellite Luna.

"Questa distanza, seppure ridotta rispetto a quelle a cui siamo abituati nel Sistema solare - ha dichiarato all'Ansa l'astrofisico Gianluca Masi - resta comunque così ampia da escludere il benchè minimo rischio di impatto con la Terra".

E vai, almeno l'asteroide ce lo possiamo risparmiare.

Elisabetta Matini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno