Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 22 febbraio 2017 ore 17:00

Il modello toscano di accoglienza dei migranti

Per la prima volta nel capoluogo toscano il coordinamento nazionale della Caritas Italiana con 150 delegazioni da tutta Italia



FIRENZE — Duecento tra volontari e operatori della Caritas si sono dati appuntamento a Firenze che dal 22 al 24 febbraio è eletta a capitale dell'accoglienza dei migranti. Il Coordinamento nazionale della Caritas Italiana, infatti, per anni si è svolto a Roma ma nel 2017 per ospitarlo è stato scelto il capoluogo toscano. Una scelta non casuale che per gli organizzatori è legata in buona misura anche agli sforzi fatti dalla Toscana proprio sul versante dell'accoglienza a fronte di arrivi sempre più consistenti: nel solo 2016 in tutta Italia ne sono stati accolti 180mila. 

La tre giorni fiorentina servirà a fare il punto sulle politiche adottate nel campo dell'immigrazione e sulle norme vigenti in fatto di accoglienza. Il tutto visto attraverso il lavoro svolto dalle Caritas Diocesane Italiane. Quattro i focus tematici su cui si articolerà la tre giorni: “Verso la buona accoglienza”, “Tratta e grave sfruttamento-Fenomeno e politiche”, “Media e immigrazione” e “Progetti nazionali”.

L'evento si è aperta in una sala gremita all'Istituto degli Innocenti. 

"Accogliere vuol dire fare formazione e impegnare questi ragazzi, questi giovani immigrati in cambio dell'ospitalità che ricevono - ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - bisogna riuscire anche a vedere gli effetti positivi del fenomeno nel medio e nel lungo periodo: ormai è evidente che se non ci fosse stata l'immigrazione intere classi non ci sarebbero più". 

“Come Caritas fiorentina siamo molto contenti che questo incontro nazionale si svolga nella nostra città perché è un modo per condividere direttamente con i nostri amici e fratelli delle Caritas di tutta Italia la nostra esperienza - ha detto Alessandro Martini, direttore della Caritas Diocesana di Firenze - la Caritas di Firenze è da sempre molto impegnata sul tema dell’immigrazione. Da quasi vent’anni è inserita nei progetti Sprar, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati che, rispetto a pochi anni fa, oggi coinvolgono un numero maggiore di persone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - LA CARITAS A FIRENZE PER PARLARE DI ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca