Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:22 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità domenica 13 dicembre 2020 ore 09:28

L'Italia si sveglia gialla e arancione, la Toscana scalpita

Da oggi si cambia colore per effetto dell'ordinanza del ministero della Salute: in area gialla 15 regioni e in arancione 4. Nessuno in zona rossa



FIRENZE — L'Italia si è svegliata con il cambio di colore sul fronte della lotta al Covid: da oggi infatti, per l'effetto dell'ordinanza firmata venerdì scorso dal ministro della Salute Roberto Speranza, Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte dalla mezzanotte sono in zona gialla (rischio basso) e l'Abruzzo è arancione (rischio medio), ma governo ed esperti continuano a raccomandare ovunque prudenza. Nessuna regione è comunque in zona rossa, quello con il rischio alto.

La Toscana ancora per una settimana, quindi fino molto probabilmente al 19 Dicembre, dovrà restare nella zona arancione anche se i dati sull'epidemia migliorano giornalmente oramai da oltre due settimane, e il presidente della Regione Giani ha già fatto appello al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al ministro della Salute Roberto Speranza chiedendo che "la cabina di regia si possa riunire non una volta a settimana ma nella prossima settimana possa riunirsi anche nei suoi primi giorni, il lunedì o il martedì", così da avere una valutazione il prima possibile anche per la nostra regione. Anche se, secondo il rigore delle regole, per il passaggio tra zona arancione e zona gialla devono essere rispettati i 14 giorni di permanenza nella fascia di rischio.

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle aree gialla, arancione e rossa dal 13 Dicembre è la seguente:

  • area gialla: Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto
  • area arancione: Abruzzo, Campania, Provincia Autonoma di Bolzano, Toscana, Valle d’Aosta
  • area rossa: (nessuna Regione)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno