Attualità martedì 23 maggio 2017 ore 14:15
L'orgoglio incontenibile del Toscana Pride
L'evento dell'orgoglio omosessuale, dove sono attese migliaia di persone da tutta la regione, si terrà il 27 maggio nella città del Petrarca
FIRENZE — Il Toscana Pride del 27 maggio 2017 apre la stagione dei Pride italiani. Il Pride di Arezzo è infatti il primo dell'Onda Pride che da Milano a Palermo invaderà l'Italia, portando in piazza l'orgoglio Lgbtqi (lesbico, gay, bisex, trans, queer e intesex).
Sabato una grande parata attraverserà le vie del centro storico della città - partenza alle ore 15 dal Passeggio del Prato (parco adiacente a Piazza della Libertà e Fortezza Medicea) e arrivo in Piazza Sant'Agostino alle 19 circa - e sarà una grande festa che coinvolgerà tutta la città ma anche un'occasione per tenere accesi i riflettori sulla Cecenia e denunciare le terribili persecuzioni che stanno subendo le persone omosessuali in questa parte d'Europa.
Sono attese migliaia di persone provenienti da tutta la regione e da tutta Italia che con la loro presenza daranno nuovo impulso alla battaglia per il riconoscimento dei diritti delle persone lgbtqia e delle famiglie arcobaleno e alla lotta all'omobitransfobia.
è la seconda volta per la Toscana (Firenze fu la città scelta nel 2016) ed è la seconda volta che la manifestazione si svolge con il patrocinio della Regione, che sarà presente con il Gonfalone e la vice presidente Barni. Numerosi sono i patrocini e adesioni anche di altri enti e istituzioni. Un'iniziativa nata dall'impegno congiunto delle varie associazioni che fanno capo al mondo Lgbtiq (lesbiche, gay, bisex, trans, intersex e queer) con cui la Regione e molte delle pubbliche amministrazioni toscane, da anni, dialogano in modo proficuo.
La campagna
Orgoglio Incontenibile è la campagna del Toscana Pride 2017. Incontenibile come il diritto alla libertà, all'autodeterminazione, all'amore e alla felicità, come la voglia di esserci e contribuire al cambiamento. Una campagna di comunicazione che puntando sull'immagine di una moltitudine di persone in cammino nella piazza simbolo della città - Piazza Grande - immersa in un'esplosione di colori arcobaleno, suggerisce una rivoluzione dolce portata avanti non solo dalle persone Lgbtqi ma da tutta la società civile. La campagna del Toscana Pride 2017 "Orgoglio Incontenibile" è diventata virale attraverso l'hasthag #OrgoglioIncontenibile insieme #ToscanaPride2017 e #CivediamoadArezzo. Le persone di ogni orientamento sessuo-affettivo e identità di genere, razza, religione, nazionalità, hanno detto al mondo cosa per loro è incontenibile. L'orgoglio di essere se stessi ma anche l'amore, la libertà, il diritto alla cittadinanza, il diritto alla sessualità, il diritto alla genitorialità, la voglia di divertimento.
Il percorso
La parata dell'orgoglio Lgbtqi toscano partirà appunto dal Passeggio del Prato (il parco adiacente a Piazza della Libertà e alla Fortezza Medicea) alle ore 16, ma il concentramento inizierà alle 15. Il percorso attraverserà il centro storico passando per via dei Pileati, Corso Italia, via Roma, piazza Guido Monaco, via Guido Monaco (direzione stazione), via Spinello, via Niccolò Aretino, via A. Guadagnoli, via F. Crispi poi da via Margaritone farà ingresso in piazza Sant'Agostino, dove sarà allestito il palco. In testa al corteo ci saranno i rappresentanti del Comitato organizzatore del Toscana Pride seguiti dai gonfaloni dei Comuni che hanno aderito e dagli amministratori in fascia tricolore. Sfileranno con striscioni e bandiere anche le oltre 40 associazioni che hanno aderito alla parata che sarà ritmata dalla band di percussioni al femminile Bandidas e sarà animata e colorata dai carri musicali delle associazioni: Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo, Ireos - comunità queer autogestita Firenze, Azione gay e lesbica Firenze, Gulp, MCD Casentino e Be One's/Presslab social Arezzo. Non mancherà il pulmino delle Famiglie Arcobaleno Toscana che si uniranno al corteo entrando da via Cavour. In Piazza Sant'Agostino sul palco si esibiranno per la prima volta insieme i due cori Insieme Vocale Vox Cordis Arezzo e Omphalos Voices - primo coro LGBT-friendly dell'Umbria. Spazio poi agli interventi del Comitato organizzatore e dei principali sostenitori del Toscana Pride: Arci Toscana, CGIL Toscana e UISP Toscana, presentati dall'attrice Caterina Meniconi. Previsto anche un momento di approfondimento a cura di Amnesty International sulla situazione di grave repressione che le persone omosessuali stanno vivendo in Cecenia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI