Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE23°40°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Francia, il potere passa da Macron al Parlamento? Perché e cosa significa
Francia, il potere passa da Macron al Parlamento? Perché e cosa significa

Attualità sabato 21 gennaio 2023 ore 16:31

Mafia, Sangiuliano omaggia le vittime della strage

Il ministro della Cultura ha reso omaggio alle vittime della strage dei Georgofili deponendo fiori presso la lapide che ricorda l'attentato del 1993



FIRENZE — Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in visita in Toscana e a Firenze si è recato presso il luogo della strage del 1993 per rendere omaggio alle vittime.

"Nel momento in cui lo Stato ha dimostrato di essere all'altezza e ha catturato Messina Denaro era doveroso rendere omaggio alle vittime dei Georgofili per ripensare a quanto accaduto all'epoca e immaginare un punto di svolta per una società nella piena legalità".

L'operazione che ha portato alla cattura del latitante è stata battezzata "Tramonto" come la poesia che Nadia Nencioni aveva scritto poco prima che la bomba la uccidesse alle 1,04 del 27 Maggio 1993. Aveva 9 anni. Lei e la sua famiglia, il babbo, la mamma e la sorellina Caterina.

Sangiuliano ha visitato le dimore storiche destinate ad ospitare gli Uffizi Diffusi ed ha presenziato alla inaugurazione delle Reali Poste restaurate per ospitare un punto ristoro.

Nel Maggio del 1993 gli Uffizi e le opere custodite nelle sale attigue alla Accademia dei Georgofili subirono ingenti danni dalla deflagrazione dell'esplosivo contenuto nel fiorino parcheggiato tra il museo Vasariano ed il Ponte Vecchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'orrore si è consumato nella notte: lui l'ha avvicinata con gentilezza, poi l'ha afferrata per il collo e minacciata costringendola ad appartarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca