Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE12°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Maneskin, Victoria De Angelis dj (in bikini) nella stanza d'albergo

Attualità martedì 17 gennaio 2023 ore 18:30

"Operazione Tramonto", l'arresto del boss nel nome di Nadia

Via dei Georgofili a Firenze dopo l'esplosione
Via dei Georgofili a Firenze dopo l'esplosione

Nella cattura di Messina Denaro il ricordo della poesia che la piccola Nadia Nencioni scrisse poco prima dell'esplosione ai Georgofili che la uccise



PALERMO — Era dedicata al tramonto la poesia che la piccola Nadia Nencioni aveva scritto poco prima che la bomba piazzata in via dei Georgofili a Firenze la uccidesse alle 1,04 del 27 Maggio 1993. Aveva 9 anni. Lei e la sua famiglia - il babbo, la mamma e la sorellina Caterina - furono sterminati nell'esplosione.

E proprio a lei e alla sua poesia è stata dedicata l'operazione che ha portato alla cattura del superboss Matteo Messina Denaro, in una giornata storica per l'Italia, per la Toscana e per Firenze segnate dalla strage dei Georgofili. "Operazione Tramonto", si è chiamata l'indagine del Ros proprio in omaggio a Nadia.

Eccola, quella poesia che la bimba aveva scritto tre giorni prima di saltare in aria nella notte rimanendo sotto le macerie. "Il pomeriggio / se ne va / il tramonto si avvicina / un momento stupendo / il sole sta andando via (a letto) / è già sera, tutto è finito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno