Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 13 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cucciari fa ‘il verso’ a Mammucari: «Perché mi dà del lei?» e anche il suo ospite lascia lo studio
Cucciari fa ‘il verso’ a Mammucari: «Perché mi dà del lei?» e anche il suo ospite lascia lo studio

Attualità domenica 06 dicembre 2020 ore 10:25

Maltempo, fiumi e torrenti osservati speciali

Il Serchio a Borgo a Mozzano (foto Fb assessore Stefano Baccelli)
Il Serchio a Borgo a Mozzano (foto Fb assessore Stefano Baccelli)

Piogge e temporali continuano anche oggi, in Lucchesia preoccupazione per il Serchio, da monitorare anche i livelli del fiume Arno



FIRENZE — Nella prima domenica di dicembre è allerta meteo con piogge e temporali che sono andati avanti per tutta la notte.

In provincia di Lucca la statale Brennero è stata chiusa nella notte per precauzione, ora è riaperta. I cittadini di Borgo a Mozzano sono stati invitati alla cautela e a stare almeno al primo piano dei loro stabili per l'ondata di piena del fiume Serchio. Nella notte appena trascorsa in Garfagnana e Media Valle gli idrometri hanno segnato un picco di 900 metri cubi al secondo.

Sul posto per sopralluoghi in più punti anche l'assessore regionale Stefano Baccelli e il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti, rimasto tra la diga e il Ponte del Diavolo a vigilare sul suo segmento di fiume. Proprio a Borgo a Mozzano si è registrato il picco di 930 metri cubi d'acqua al secondo, smaltito anche se poi il livello delle acque è rimasto alto ma costante prima di andare in progressiva diminuzione. In calo nella seconda parte della nottata anche i livelli degli affluenti, ad eccezione del torrente Lima che continuava a destare qualche preoccupazione.

La piena del Serchio è transitata a Vecchiano, in provincia di Pisa, tra mezzanotte e le tre del mattino con 1000 metri cubi di portata. L'altezza massima si è raggiunta a circa otto metri e mezzo presso il ponte di Pontasserchio. Adesso la situazione è sotto controllo, hanno fatto sapere dal Comune di Vecchiano.

Per quanto riguarda il fiume Arno i livelli a Pisa sono in crescita, ma ancora al di sotto del primo livello di guardia, attualmente siamo a circa 2,90 metri, mentre il primo livello è fissato a 3,5, il secondo a 4,5 metri. Risalendo a monte l'Arno a Pontedera il livello massimo di 3,92 metri è stato raggiunto verso le 4 di notte, alle 9 il livello era sceso a 3,80 metri. Anche a Empoli i livelli sono in decrescita, mentre il fiume ha ricominciato a crescere a monte, agli Uffizi i livelli sono saliti dalle 8 e ora sono di pochi centimetri inferiori al primo livello di guardia, fissato a tre metri. La situazione rimane da monitorare.

Nella provincia di Livorno al momento non si segnalano grosse criticità, con l'allerta passata da arancione a gialla. Dal Comune hanno comunque raccomandato di limitare al massimo gli spostamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno