Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:FIRENZE13°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Venerdì 08 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Genova, l'adunata degli Alpini tra polemiche e scuole chiuse: «Molestie? Diciamo solo ciao alle belle signore»
Genova, l'adunata degli Alpini tra polemiche e scuole chiuse: «Molestie? Diciamo solo ciao alle belle signore»

Attualità Venerdì 08 Maggio 2026 ore 14:30

Mattarella al giuramento della Scuola marescialli

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia
Foto di: Presidenza della Repubblica Italiana / Quirinale

Con il ministro della Difesa Crosetto, il capo dello Stato ha partecipato alla cerimonia con il conferimento degli alamari agli allievi



FIRENZE — Ha partecipato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di giuramento e conferimento degli alamari agli allievi del 15esimo corso triennale della Scuola marescialli e brigadieri dei Carabinieri di Firenze, intitolata a Felice Maritano.

Ad accogliere il capo dello Stato la prefetta Francesca Ferrandino, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e la sindaca Sara Funaro. Presenti alla cerimonia anche il ministro della Difesa Guido Crosetto, il capo di Stato maggiore della Difesa Luciano Antonio Portolano, e il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri Salvatore Luongo.

Dopo la visita alla Piaggio, nella giornata del 30 Aprile scorso per la Festa dei lavoratori, il presidente Mattarella è tornato così in Toscana. Per quanto riguarda il capoluogo, invece, una visita mancava dallo scorso 10 marzo, quando ha ricevuto la laurea magistrale honoris causa in Politica, istituzioni e mercato, in occasione del 150mo anniversario della Scuola di Scienze politiche "Cesare Alfieri" dell'Università di Firenze.

"È sempre un piacere ritrovare il presidente Sergio Mattarella - ha detto il presidente Giani - la sua presenza, la sua attenzione e la sua vicinanza alla Toscana rappresentano un punto di riferimento importante per le nostre comunità e per le istituzioni. A lui va il grazie sincero della nostra regione".

Dopodiché, visti i 50 anni compiuti in questi giorni dall'Istituto universitario europeo di Fiesole, il presidente della Repubblica Mattarella ha fatto visita anche a Palazzo Buontalenti a Firenze, sede della Florence School of Transnational Governance del medesimo istituto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno