Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 07 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Morabito, chi è l'ambasciatore «nobile» della ‘ndrangheta

Attualità mercoledì 22 giugno 2022 ore 09:45

Via alla maturità 2022, le tracce per la prova di italiano

studenti

Pascoli e Verga tra gli autori e poi Liliana Segre, le leggi razziali, il Covid e l'iperconnessione. In Toscana una carica di 30.256 maturandi



FIRENZE — Iperconnessione e poi le leggi razziali, un brano di Liliana Segre e Gherardo Colombo nonché - per la Tipologia A di analisi e interpretazione di un testo letterario - Giovanni Pascoli con La vita ferrata tratto da Myricae poi Giovanni Verga con la sua novella Nedda. Sono alcune fra le 7 tracce proposte agli studenti che da stamani affrontano gli esami di maturità 2022.

In Toscana si tratta di una carica di 30.256 maturandi che stamani si sono presentati nei loro istituti scolastici per sostenere l'esame che torna in presenza e senza obbligo di mascherina anti Covid-19, il cui uso rimane comunque fortemente raccomandato.

Sette, si diceva, le tracce proposte agli studenti. Per la Tipologia A di analisi e interpretazione di un testo letterario, gli autori scelti sono stati come detto Giovanni Pascoli e Giovanni Verga. Per la Tipologia B di analisi e produzione di un testo argomentativo, il tema è quello delle leggi razziali e il brano un testo tratto dal libro scritto da Gherardo Colombo e Liliana Segre La sola colpa di essere nati

L'altra proposta di tipologia B è un testo tratto da Musicofilia di Oliver Sacks, quindi il discorso pronunciato dal premio nobel per la fisica Giorgio Parisi l'8 Ottobre 2021 alla Camera dei deputati in occasione della Pre-Cop26 che metteva al centro le tematiche legate alla pandemia da Covid-19 e dei cambiamenti climatici.

Le tracce per la Tipologia C - riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità - si sono concentrate su un testo tratto da Perché una Costituzione della Terra di Luigi Ferrajoli inerente gli impatti economici e sociali della pandemia, poi su un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni tratto da Tienilo acceso. Posta, commenta e condividi senza spegnere il cervello legato ai rischi dell'iperconnessione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A provocare lo scoppio è stata una fuga di gas dalla bombola del forno. Ferite anche due bambine. Evacuata l'intera zona per le verifiche strutturali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Imprese & Professioni