Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE16°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 23 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del matrimonio di Diletta Leotta: l'arrivo all'altare e il bacio con Loris Karius
Il video del matrimonio di Diletta Leotta: l'arrivo all'altare e il bacio con Loris Karius

Cronaca venerdì 04 marzo 2022 ore 09:37

Maxi rogo in galleria, è un test con 150 sfollati

Esercitazione nella più lunga galleria a 3 corsie realizzata in Europa. Il tratto autostradale verrà aperto alla circolazione nei prossimi giorni



FIRENZE — Hanno percorso il tunnel di sicurezza per abbandonare la galleria dopo uno scontro e l'incendio dei veicoli, è la grande esercitazione con 150 figuranti svolta nella notte all'interno della Galleria Santa Lucia, nel tratto autostradale A1 che nei prossimi giorni verrà aperto alla circolazione. 

Lo scopo era testare le procedure e i dispositivi di ultima generazione installati all’interno della galleria. 

Sono stati impiegati 150 figuranti che hanno percorso il nuovo tunnel dove nella parte centrale a circa 3.700 metri è stato simulato un incidente stradale tra un mezzo pesante e alcune autovetture, con successivo principio di incendio simulato dai fumogeni. I figuranti hanno lasciato la galleria servendosi del tunnel sotterraneo che li ha condotti all’esterno della galleria.

Presenti all’interno della galleria gli osservatori della Società Autostrade, polizia di Stato, vigili del fuoco, soccorso sanitario, protezione civile. I vigili del fuoco sono intervenuti con 30 unità. Presente il direttore regionale, il comandante, il vicario e i funzionari del comando di Firenze. 

Estesa per 8 chilometri, è la più lunga galleria a 3 corsie realizzata in Europa e una delle 5 più grandi al mondo per dimensione complessiva. E' dotata di avanzati sistemi high-tech per il controllo in tempo reale dell'infrastruttura e della viabilità. E' stata costruita con la fresa escavatrice più grande mai utilizzata in Europa, del valore di 54 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno