Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:50 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 28 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elisabetta Belloni e il suo pensiero su donne e carriera diplomatica

Cronaca martedì 07 dicembre 2021 ore 14:49

Guasto alla seggiovia, esercitazione sotto la neve

L'esercitazione
L'esercitazione

Si è simulata l'evacuazione dei passeggeri nell'addestramento che ha impegnato i vigili del fuoco per 4 giorni al campo scuola della Doganaccia



ABETONE CUTIGLIANO — La seggiovia si guasta, i passeggeri vanno evacuati ma il vento spazza il crinale rendendo i soccorsi più che mai difficoltosi: è lo scenario dell'esercitazione che ha tenuto impegnati i vigili del fuoco del comando di Pistoia col personale Saf, Speleo Alpino Fluviale per 4 giorni alla Doganaccia, grazie all'impianto del campo scuola reso disponibile dal gestore.

Le sessioni addestrative hanno coinvolto 20 unità dei vigili del fuoco nei giorni 29 e 30 Novembre e 2 e 3 Dicembre. Oltre al mantenimento delle tecniche specifiche e di sicurezza per gli operatori, le esercitazioni hanno previsto come scenario d’intervento lo scarico di un impianto di risalita bloccato a causa di un’avaria.

Il personale ha effettuato la simulazione di evacuazione di passeggeri presenti sulla seggiovia del campo scuola utilizzando tecniche di derivazione speleo alpino fluviale. Il meteo ha fatto la sua parte offrendo condizioni severe che hanno reso particolarmente impegnativo il lavoro del personale in addestramento. 

Il forte vento e le basse temperature accompagnate da precipitazioni nevose, spiega una nota dei vigili del fuoco, "hanno reso la simulazione molto vicina alle reali condizioni in cui il soccorritore può essere esposto durante interventi su scenari di questo tipo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operaio ha 49 anni e ha riportato alcune fratture, è grave. L'incidente è avvenuto in un cantiere navale. Un altro incidente a Sestino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità