Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:24 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 30 ottobre 2020 ore 11:30

Il dl ristori non basta, rischia un circolo su due

Il decreto prevede il contributo a fondo perduto solo per quelli con partita Iva. I presidenti di Arci e Acli: "Così la metà dei circoli rischia di chiudere"



FIRENZE — Prima la chiusura per decreto, poi la precisazione del Viminale per cui la chiusura riguarda anche la somministrazione di cibi e bevande (vedi articoli collegati) e infine la constatazione che anche l'ancora di salvezza del decreto ristori varrà solo per chi ha partita Iva. Soggetto: i circoli che in Toscana sono sparsi su tutto il territorio e che da giorni chiedono misure urgenti per non scomparire del tutto dalla mappa geografica di una regione in cui da sempre sono i punti di incontro e di socialità che tengono in vita quartieri, paesi e frazioni.

Il nuovo atto della battaglia sta in una nota diffusa da Arci e Acli che, a conti fatti, stimano che, se gli aiuti rimarranno quelli del decreto ristori appena approvato, in Toscana un circolo su due rischia di chiudere. E questo perché il decreto prevede che il contributo a fondo perduto erogato dall’Agenzia delle Entrate con una procedura semplice e veloce sia riservato solamente ai circoli possessori di partita Iva escludendo così gli enti del Terzo settore che non svolgono attività commerciali.

“In Toscana rimangono esclusi ben più della metà dei nostri circoli - hanno detto  Gianluca Mengozzi, presidente di Arci Toscana, e Giacomo Martelli, presidente di Acli Toscana -  Questa disparità di trattamento, ingiustificata, porterà moltissimi circoli, costretti alla chiusura fino al 24 novembre dalle nuove misure anti Covid (contenute nel Dpcm del 24 Ottobre 2020), a non essere nelle condizioni di riaprire quando sarà possibile farlo, per riprendere le loro attività già fortemente penalizzate dall’emergenza sanitaria".

I danni delle eventuali chiusure si ripercuotono anche sull'indotto oltre che su chi nei circoli lavora: dipendenti, fornitori, imprese dello spettacolo e della cultura. “Il danno non è solo economico ma anche sociale: se i nostri circoli chiudono le comunità si impoveriscono”.

I due presidenti hanno quindi invitato i parlamentari toscani a farsi carico del problema e a sollecitare una revisione della norme "per evitare un danno non solo per i circoli ma per l'intera comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca