Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca giovedì 10 agosto 2017 ore 13:22

Mezzo milione per salvare il miele toscano

Lotta alla malattia degli alveari e nuove arnie per la transumanza tra le misure varate dalla Regione per aiutare gli apicoltori



FIRENZE — Sono 92mila gli alveari presenti in Toscana secondo il censimento svolto nel 2016. Vi si producono molteplici tipi di miele a seconda dell'origine floreale. Una produzione variegata che proprio in forza della sua varietà è esaltata per la sua alta qualità. 

I problemi per il comparto, in cui opera una moltitudine di operatori, però non mancano. Uno, in particolare, è di estrema attualità: la grande siccità e il caldo di questa estate hanno fatto impazzire le api che non solo non producono più il miele ma addirittura non riescono a fornire il consueto servizio di impollinazione all'agricoltura.

A fronte di questa situazione e anche in attuazione del regolamento europeo sull'apicoltura, la Regione Toscana ha approvato con una delibera una serie di misure per migliorare la produzione e la commercializzazione del miele toscano nel triennio 2017-19. Il tutto per un importo che nello specifico ammonta a 445 mila euro.

Tra queste ci sono l'assistenza tecnica agli apicoltori e alle loro organizzazioni, la lotta contro le malattie degli alveari, la razionalizzazione della transumanza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno