comscore
Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 19°32° 
Domani 18°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 06 luglio 2020
corriere tv
#iorestoacasa, le note di Morricone in versione rock scaldano una piazza Navona deserta

Attualità martedì 08 agosto 2017 ore 17:04

Il caldo feroce fa impazzire anche le api

Allarme degli apicoltori anche in Toscana. A causa del clima rovente le api non trovano nettare e non impollinano. Danni seri anche per l'agricoltura



FIRENZE — Il clima infernale di questa estate non solo fa divampare incendi a macchia di leopardo in tutta la Toscana. Non solo secca il terreno e fa scarseggiare l'acqua. Fa anche impazzire le api. A lanciare l'allarme sono gli apicoltori dell'Unaapi. Per colpa della siccità "i fiori non secernono più nettare e polline e le piante, in particolare quelle arboree, sono in una situazione di perenne sofferenza. Il disastro ambientale di cui le api non mandano più avvisi, ma segnali, è quello di una perdita di fertilità e di una desertificazione incipiente". 

I danni non riguardano solo la produzione di miele, ma si ripercuotono anche l'attività di impollinazione delle colture agricole, "che è pari al 70% di ciòche mangiamo". Le conseguenze, anche in Toscana, già si vedono: la frutta matura prima e tutta insieme, fatto che rende facilmente prevedibile la sua mancanza nell'immediato futuro, quando ce ne sarà bisogno.

Tra le coltivazioni fiaccate, almeno in termini di quantità, dal caldo, c'è quelle delle uve da vino. Quest'anno, dicono le previsioni, il raccolto potrebbe essere molto più scarso di quello del 2016, 

Tornano al miele, per evitare che la produzione, sia a livello regionale che nazionale sia fiaccata dall'importazione di prodotti di dubbia dall'estero per compensare la scarsità nostrana, gli apicoltori hanno ora chiesto che sia introdotta un'etichettatura Ue apposita per tracciarne la provenienza. 

SERVIZIO / LA SCURE DEL CALDO SULL'AGRICOLTURA TOSCANA


Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Imprese & Professioni

Attualità