Attualità mercoledì 22 giugno 2016 ore 10:48
Mille migranti in più in un mese
A maggio in Toscana si è registrata un'impennata di richieste di asilo. In tutto sono 9mila i profughi ospitati nelle 529 strutture della regione
FIRENZE — La Toscana ospita l'8 per cento dei i richiedenti asilo e profughi presenti in Toscana, cioè quanti il Veneto e la Liguria e un po' meno della Lombardia, che ne ospita il 12 per cento. A conti fatti si tratta di 8430 persone che, insieme a quelle ospitate negli Sprar, toccano quota 9.300.
A fare il punto è l'assessore regionale all'immigrazione Vittorio Bugli.
La necessità di trovare nuovi alloggi è diventata più urgente in primavera. Se a fine aprile erano 7499 i migranti in cerca di rifugio o che hanno chiesto asilo, a maggio sono arrivate mille richieste in più. Il nuovo numero si è quindi attestato a 8430.
Insieme agli ospiti sono aumentate anche le strutture che ora sono 592, una trentina trenta in più e i territori comunali coinvolti: 206 ad oggi, dei 279 comuni che si contano in tutta la regione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI