Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 15 giugno 2019 ore 18:50

E' morto Franco Zeffirelli

La cultura italiana piange la morte del maestro che negli ultimi anni ha stretto un ulteriore legame con Firenze attraverso la Fondazione Zeffirelli



FIRENZE — Il maestro Franco Zeffirelli aveva 96 anni, è morto nella sua casa, a Roma. Il regista è un simbolo della cultura mondiale. La scomparsa è avvenuta alla fine di una lunga malattia. La camera ardente sarà allestita a Firenze, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, e successivamente il maestro riposerà nel cimitero delle Porte Sante presso la Basilica di San Miniato al Monte.

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, non appena appresa la notizia della morte del regista fiorentino, ha commentato "Con la morte di Zeffirelli se ne va un altro grande del Novecento, un classico, un esponente di primo piano del patrimonio culturale ed artistico del nostro Paese. Ha segnato un'epoca del cinema e del teatro italiano partendo con Rosi e Visconti e realizzando veri capolavori per il pubblico della Scala o del Metropolitan come per quello del grande schermo, ridando vita a grandi testi classici come quelli di Shakespeare, Puccini o Verga. A Firenze, sua città natale e alla quale resterà per sempre legato, aveva dedicato un commovente documentario dopo l'alluvione del 1966 e aveva deciso, pur tra mille difficoltà, di regalare il Centro internazionale per le Arti dello Spettacolo, una parte di eredità del suo lavoro. A nome di tutta la giunta regionale esprimo le condoglianze per la sua scomparsa".
Al cordoglio del presidente Rossi si è aggiunto anche quello della vicepresidente Monica Barni, titolare della delega alla cultura "Scompare un artista totale - ha detto - che ha raccontato grandi storie al teatro e al cinema come un artigiano della produzione artistica, con una ricerca, un rigore e una maestria unici, come è raccontato magistralmente nel percorso a lui dedicato nella sua fondazione".

"Non avrei mai voluto che arrivasse questo giorno. Franco Zeffirelli se ne è andato questa mattina. Uno dei più grandi uomini della cultura mondiale. Ci uniamo al dolore dei suoi cari. Addio caro Maestro, Firenze non ti dimenticherà mai" sono invece le parole del primo cittadino di Firenze, Dario Nardella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno