Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro giovedì 21 dicembre 2023 ore 15:55

Musei, schiarita per i lavoratori dei servizi in appalto

uffizi

E' stata siglata in Regione l'intesa improntata alla tutela occupazionale con continuità retributiva e contrattuale. Un nuovo tavolo nel 2024



FIRENZE — Schiarita sul futuro dei lavoratori dei servizi museali fiorentini in appalto: la novità in termini di un intesa improntata alla tutela occupazionale è arrivata dalla firma di un'intesa al tavolo svoltosi martedì scorso in Regione, in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.

Nella sede della presidenza della Regione Toscana si sono incontrati Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani, l’assessora al lavoro del Comune di Firenze Benedetta Albanese, Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil Firenze e Uiltucs Toscana area Firenze, le rsu aziendali.

L'intesa siglata dai presenti al tavolo, l’Ente museale conferma integralmente i contenuti della pre-intesa del 30 Agosto, esplicitando il particolare riferimento al punto in cui si impegna per la tutela del lavoro: la continuità contrattuale e retributiva incluso quanto previsto dalla contrattazione integrativa; per la correttezza dell’applicazione contrattuale; per i livelli occupazionali del personale effettivamente impiegato nei musei e nei servizi accessori. 

Questi criteri, sottolinea una nota della Regione, sono “integralmente richiamati e confermati e pertanto saranno considerati una delle condizioni fondamentali nella procedura di assegnazione del bando”.

“Rispetto al carico di tensione iniziale, il confronto che si è riaperto al tavolo regionale e che sta producendo accordi a garanzia dei lavoratori che per quanto in appalto sono parte essenziale dell'eccellenza Uffizi”, ha commentato Fabiani.

Il tavolo istituzionale sarà riconvocato entro e non oltre il mese di Febbraio 2024, per esaminare auspicabilmente gli esiti dell’assegnazione, eventualmente alla presenza del nuovo soggetto che risulterà aggiudicatario della gara. Il consigliere del presidente Giani era assistito dalle strutture dell’Unità di crisi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno