Cronaca giovedì 22 settembre 2016 ore 16:25
Nessuna truffa, Macchiarini assolto
Assolti con formula piena anche gli altri sanitari coinvolti e gli ex vertici di Careggi. Il governatore Rossi: "Avevamo ragione noi"
FIRENZE — Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Firenze Fabio Frangini ha assolto perchè il fatto non susssite il chirurgo Paolo Macchiarini dall'accusa di truffa e tentata truffa. Assolti anche i chirurghi Massimo Jaus, Alessandro Gonfiotti, Fabio Mannini e la caposala Aida Chiti. E assoluzione pure per gli ex dirigenti dell'ospedale di Careggi Valtere Giovannini e Valerio Del Ministro, alla sbarra per abuso d'ufficio e omissione di atti d'ufficio.
"Una brutta vicenda giudiziaria con arresto in corsia ha fatto perdere alla Toscana un grande chirurgo che era stato ben gestito dalla dirigenza sanitaria - ha commentato il presidente della Regione Enrico Rossi, artefice dell'arrivo di Macchiarini nel nosocomio fiorentino - Dunque, avevamo ragione noi".
Paolo Macchiarini, noto per i suoi trapianti di trachea con tecniche di avanguardia, era stato arrestato nel 2012 con l'accusa di aver convinto alcuni pazienti a sottoporsi a interventi chirurgici in strutture sanitarie a pagamento, in Italia e all'estero, anche se gli stessi interventi avrebbero potuto essere effettuati nell'ospedale di Careggi e senza attese maggiori. L'inchiesta della procura fiorentina era scaturita dalla denuncia presentata dalla moglie di un malato poi deceduto.
Dopo aver lasciato Careggi e la Toscana, Paolo Macchiarini ha lavorato a Stoccolma per l'istituto che assegna i premi Nobel, il Karolinska Institutet. Ma anche questa esperienza non ha avuto buon fine: è stato infatti licenziato per negligenza scientifica e per aver falsificato il suo curriculum.
Oggi Paolo Macchiarini abita in Russia ed è stato informato dell'assoluzione dal suo legale.
"Il mio cliente ha espresso sollievo - ha raccontato l'avvocato Francesco Bevacqua - Questa è la seconda assoluzione per gli stessi fatti". Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Firenze aveva già prosciolto a suo tempo Macchiarini che poi è dovuto tornare di nuovo davanti al gup su richiesta della Cassazione, dopo un ricorso presentato dall'accusa.
Vedi articoli collegati
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|