Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 02 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, picchiano vigilante al McDonald's e si filmano: arrestati quattro trapper

Attualità lunedì 26 ottobre 2020 ore 18:40

L'incubo lockdown paralizza il commercio toscano

Il 72 per cento degli imprenditori non reggerebbe l'impatto di una nuova chiusura. Allarme di Confcommercio sulle aperture dimezzate rispetto al 2019



FIRENZE — I dati resi dell'Osservatorio congiunturale sul terziario toscano resi noti da Confcommercio Toscana sono stati elaborati prima dell'ultimo decreto anti-Covid del Governo, ma a leggerli sembrano aver previsto quello che sarebbe stato l'umore delle imprese oggetto dello studio all'indomani del varo delle nuove restrizioni e cioè umore nero. 

Il terrore massimo è quello di un eventuale nuovo lockdown generalizzato: insomma, per usare l'italiano, di una nuova chiusura come quella di marzo e aprile. Il 72% delle imprese del commercio, secondo Confcommercio, non ce la farebbe a reggere.

Anche perché quello che emerge dalla fotografia scattata dall'Osserevatorio è già un campo di battaglia con l'apertura di nuove attività dimezzata rispetto al 2019 (-51%) piombata al -67% nel settore del turismo. Emerge, in sostanza, una minore propensione al rischio a causa degli effetti della pandemia sul mercato che ha effetti a cascata sui consumi: la stima, su questo versante, è di un crollo di 12 miliardi di euro. 

Ci sono poi le scadenze fiscali che oltre la metà delle imprese, il 57%, dice di fare fatica a rispettare. E sul fronte del credito, tra aprile e settembre, vi ha fatto ricorso il 42% con risposta positiva dalle banche una volta su tre. 

Dal commercio, come da tutti gli altri comparti che compongono l'economia toscana, è partita la rischiesta, rivolta alla nuova giunta regionale guidata da Eugenio Giani, di intervenire proprio sulla sfera fiscale e sulla finanza agevolata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 36 anni è stata arrestata a seguito di una lunga serie di furti e di indagini condotte da carabinieri, polizia, finanza e vigili urbani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca