Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 22 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Benigni ospite di Fabio Fazio: «Il mondo deve ripudiare la guerra per sempre»
Benigni ospite di Fabio Fazio: «Il mondo deve ripudiare la guerra per sempre»

Attualità mercoledì 09 maggio 2018 ore 09:00

Nubifragi, esondazioni e danni in Toscana

Le bombe d'acqua hanno colpito diverse zone: dal Chianti alla Valdichiana fino all'Alta Val di Cecina. Binari allagati sulla Sinalunga-Siena



SINALUNGA — La protezione civile della Regione Toscana ha monitorato l'asse del torrente Ema dal Chianti a Firenze, del fiume Era nel Pisano, e del torrente Galegno a Torrita di Siena e Sinalunga, i bacini dove i violenti temporali del pomeriggio di ieri hanno provocato allagamenti e esondazioni. 

Nelle località interessate dai disagi hanno lavorato i tecnici del Genio civile. La macchina della Protezione civile a tutti i livelli, comunale provinciale e regionale, è stata attivata. 

Gli interventi a San Polo in Chianti per togliere acqua e fango dagli scantinati allagati sono durati fino a tarda notte. Qui sono state impegnate squadre del Genio civile, del volontariato e i vigili del fuoco.   

Le ingenti piogge hanno provocato l'esondazione anche del torrente Galegno in località Amorosa a Sinalunga.

Una famiglia ieri ha dovuto abbandonare l'abitazione situata in un podere in località La Fratta perché minacciata dall'esondazione del torrente Segavene.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con squadre anche da Montalcino, Montepulciano, oltreché unità del soccorso acquatico da Arezzo, Prato e Grosseto.

A causa del maltempo e dell'esondazione nel Senese sono rimasti allagati i binari della linea Fs tra Montepulciano e Sinalunga e dalle 18 i treni sono bloccati su questa tratta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'origine ci sarebbe un tentativo di estorsione su un minorenne da parte di due giovani: uno è fuggito in auto travolgendo un Carabiniere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca