Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:FIRENZE15°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 17 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Perù, il bus esce fuori strada scendendo dal Machu Picchu: 31 feriti tra cui 8 italiani
Perù, il bus esce fuori strada scendendo dal Machu Picchu: 31 feriti tra cui 8 italiani

Cronaca martedì 17 settembre 2019 ore 10:00

L'olio di semi spacciato come olio d'oliva

Il Nas di Firenze ha scoperto una frode tra Toscana e Puglia. Sequestrate 16 tonnallate di olio sofisticato. Due persone arrestate e 14 indagate



FIRENZE — L'olio di semi veniva reso molto simile a quello extravergine di oliva con l'aggiunta di varie sostanze come la clorofilla e il betacarotene, arrivando a ottenere un alto profitto nelle vendite. La maxi truffa è stata scoperta dal Nas di Firenze che hanno arrestato tra Puglia e Toscana due persone, a Cerignola e Montespertoli, e altre 14 sono indagate.

Le accuse sono quelle di riciclaggio e ricettazione di ingenti quantità di olio di semi etichettato come olio extravergine di oliva, prodotto in Puglia ed immesso nel circuito commerciale toscano, a favore di numerosi ristoranti, bar, panifici, venditori all’ingrosso di alimenti, alcuni dei quali compiacenti.

Nel corso delle indagini, condotte nelle province di Barletta-Andria-Trani, Firenze, Foggia, Pescara, Pisa e Prato, è stato documentato il flusso commerciale di circa 50 tonnellate di olio sofisticato, e sono state sequestrate oltre 16 tonnellate, individuando così i depositi dove veniva stoccato, in attesa di essere venduto.

E' stato anche sequestro di un autocarro che trasportava 5.500 litri di olio sofisticato, in transito a Firenze destinato a rifornire un esercizio di ristorazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane turista tedesco è stato trovato in arresto cardiaco: i soccorritori del 118 non hanno potuto far altro che constatarne il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità