Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:29 METEO:FIRENZE15°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cronaca giovedì 21 settembre 2023 ore 19:05

Ordigno bellico spunta dai lavori nel cantiere

Artificieri - foto di archivio

E' stato ritrovato durante interventi di bonifica e risale al 1860. Sul posto è stato richiesto l'intervento degli artificieri dell'esercito



FIRENZE — Un ordigno del 1860 di fabbricazione francese è stato ritrovato ieri pomeriggio alla Fortezza da Basso, a Firenze, durante i lavori per la realizzazione del nuovo Padiglione Bellavista. Nel Luglio del 2022 ne erano stati trovati altri tre.

Dopo la demolizione dell’edificio del magazzino del Tribunale e la rimozione del Padiglione Rastriglia, è infatti in corso - come spiegano dal Comune fiorentino - l’attività di bonifica da ordigni residuati bellici sull’area di 8.800 metri quadrati su cui sorgerà il nuovo padiglione. 

L’ordigno, di dimensioni 33 cm x 16 cm, prodotto in Francia intorno al 1860, con sistema di lancio inventato dal generale Aimo Johannes Iahti, è stato ritrovato dagli operatori della ditta che sta eseguendo il servizio di bonifica a circa 100 metri dalla Porta Santa Maria Novella, attualmente ingresso principale alla Fortezza, ad una profondità di circa un metro. 

La situazione è stata risolta rapidamente dato che rimozione dell’ordigno è stata eseguita già questa mattina in sicurezza da parte degli artificieri dell’esercito ed è subito ripresa l’attività del cantiere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scatto improvviso di un cavallo avrebbe schiacciato il lavoratore contro un cancello. Vani i soccorsi, per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio