Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
All'asta l'uovo di Fabergé con 4.500 diamanti donato dallo zar Nicola II alla madre
All'asta l'uovo di Fabergé con 4.500 diamanti donato dallo zar Nicola II alla madre

Attualità martedì 17 gennaio 2023 ore 12:00

Pace in tempo di guerra, convegno per riflettere

Don Luigi Sturzo
Don Luigi Sturzo, la riflessione si snoderà a partire dal suo pensiero

L'associazione Francesco Bosi ha organizzato un occasione per ragionare sugli scenari internazionali a partire dal pensiero di don Sturzo



FIRENZE — Un convegno per riflettere sulla pace in un tempo segnato dalla guerra: è il convegno organizzato dall'associazione Francesco Bosi per domani 18 Gennaio, in programma a partire dalle 16,45 presso la Sala Gonfalone di Palazzo del Pegaso, la sede del Consiglio regionale in via Cavour 4 a Firenze.

Si intitola "In tempi di guerra una riflessione sulla pace, partendo dal pensiero di Don Sturzo" l'occasione di confronto voluta proprio mentre anche in Europa la parola è drammaticamente tornata alle armi. E allora, ecco l'esigenza di una riflessione sulla pace e sulla guerra e sugli attuali scenari internazionali a partire dalle teorie politiche elaborate da don Luigi Sturzo sulla comunità degli stati.

Chiamato a illustrare il notevole contributo di idee e di cultura del fondatore del Partito Popolare è Monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo Emerito di Monreale e considerato tra i massimi studiosi del pensiero e dell'azione del sacerdote siciliano.

L'evento si svolge fra l'altro nella ricorrenza dell'appello ai liberi e forti che il 18 gennaio 1919 segnò la nascita del Partito Popolare e il definitivo ritorno dei cattolici nella vita politica italiana.

Il convegno si aprirà con i saluti del presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e del portavoce dell'opposizione il consigliere regionale Marco Landi. Dopo l'introduzione affidata al presidente dell'Associazione Francesco Bosi, Alberto Bosi, si terrà l'intervento di monsignor Pennisi. La moderazione degli interventi è affidata al direttore di Toscana Oggi Domenico Mugnaini. L'ingresso è gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno