Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:FIRENZE21°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Metsola ricorda Sassoli e l'Aula applaude: «Ho promesso di rendere onore alla sua eredità»
Metsola ricorda Sassoli e l'Aula applaude: «Ho promesso di rendere onore alla sua eredità»

Attualità giovedì 11 aprile 2024 ore 16:00

Pegaso d'Oro a Roberto Vecchioni

Eugenio Giani e Roberto Vecchioni
Foto di: Eugenio Giani/ Facebook

Il massimo riconoscimento della Regione Toscana è stato consegnato al Professore della canzone italiana: "Per me vale il Nobel"



FIRENZE — Pegaso d'Oro della Toscana a Roberto Vecchioni. Il massimo riconoscimento della Regione Toscana è stato consegnato al “Professore della canzone italiana” in occasione della presentazione del programma di MusART al Parco di Pratolino, che lo ha ricevuto dalle mani del presidente della Regione Eugenio Giani.

Proprio il governatore toscano ha illustrato le motivazioni alla base del premio assegnato all'artista, "Un maestro, un cantautore, un poeta che con la sua musica e le sue parole, con i suoi successi senza tempo, ha formato generazioni di donne e uomini" ha detto il presidente Giani. Poi c'è il suo legame con la toscana, dove si esibì con il primo concerto nel 1974. "Da allora ad oggi, 50 anni tondi - sottolinea Giani- Roberto Vecchioni ha raccolto in Toscana 500mila spettatori, 500mila persone, giovani e meno giovani che hanno potuto riflettere, emozionarsi, crescere e alimentare la propria coscienza con la sua musica e le sue parole. Non solo, questa motivazione contiene un Post scriptum speciale, che tengo a sottolineare, Roberto Vecchioni è l’unico musicista ad aver vinto sia Club Tenco, che Festival Bar e Festival di Sanremo”.

“Questo premio è straordinario, per me vale il Nobel - ha commentato Roberto Vecchioni – E poi il Pegaso è un simbolo: la vittoria alata, l’andare in cielo, il muoversi fra le stelle, l’essere oltre le piccole cose di questa Terra. E poi ha tutta la Toscana dentro, l’amore per questa regione e per quello che mi ha dato e che ho tentato di darle”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno