Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 21 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Campi Flegrei, scontri tra manifestanti e polizia a Bagnoli: manganellate e fumogeni
Campi Flegrei, scontri tra manifestanti e polizia a Bagnoli: manganellate e fumogeni

Attualità venerdì 07 febbraio 2025 ore 18:20

Pegaso d'oro all'ospedale Careggi

La massima onorificenza della Regione consegnata al polo d'eccellenza fiorentino che nel 2024 ha festeggiato 100 anni



FIRENZE — La massima onorificenza della Toscana, il Pegaso d'Oro, è stato consegnato oggi all'ospedale fiorentino di Careggi. 

Polo d'eccellenza, nel 2024 il Programma nazionale esiti sviluppato da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, lo ha posizionato sul podio più alto dei migliori ospedali d'Italia.

La consegna dell'onorificenza è avvenuta oggi nel corso di un evento all’auditorium del Cto Careggi. A consegnare il Pegaso nelle nelle mani della direttrice generale dell’azienda ospedaliero universitaria Daniela Matarrese è stato presidente della Regione Eugenio Giani, presente alla cerimonia insieme all’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini.

Nel 2024 l'ospedale, il più grande del capoluogo toscano, ha festeggiato i suoi primi 100 anni di attività. La posa della prima pietra dell’ospedale, dove un tempo sorgevano una fattoria e dieci poderi, risale al 5 luglio 1914. Da lì durante la prima Guerra mondiale e poi ancora nei decenni successivi i padiglioni del nosocomio sono cresciuti, per poi nel 1981 staccarsi amministrativamente dall’ospedale di Santa Maria Nuova nel centro della città. Ma è a dicembre del 1924 che furono trasportati a Careggi dall’Arciconfraternita della Misericordia i primi pazienti: 155 tubercolotici e 303 cronici. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato attivato dalla prefettura il piano di ricerca dell'uomo di cui si sono perse le tracce dal 17 Marzo. Il caso anche a "Chi l'ha visto?"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità