Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità venerdì 07 febbraio 2025 ore 18:20

Pegaso d'oro all'ospedale Careggi

La massima onorificenza della Regione consegnata al polo d'eccellenza fiorentino che nel 2024 ha festeggiato 100 anni



FIRENZE — La massima onorificenza della Toscana, il Pegaso d'Oro, è stato consegnato oggi all'ospedale fiorentino di Careggi. 

Polo d'eccellenza, nel 2024 il Programma nazionale esiti sviluppato da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, lo ha posizionato sul podio più alto dei migliori ospedali d'Italia.

La consegna dell'onorificenza è avvenuta oggi nel corso di un evento all’auditorium del Cto Careggi. A consegnare il Pegaso nelle nelle mani della direttrice generale dell’azienda ospedaliero universitaria Daniela Matarrese è stato presidente della Regione Eugenio Giani, presente alla cerimonia insieme all’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini.

Nel 2024 l'ospedale, il più grande del capoluogo toscano, ha festeggiato i suoi primi 100 anni di attività. La posa della prima pietra dell’ospedale, dove un tempo sorgevano una fattoria e dieci poderi, risale al 5 luglio 1914. Da lì durante la prima Guerra mondiale e poi ancora nei decenni successivi i padiglioni del nosocomio sono cresciuti, per poi nel 1981 staccarsi amministrativamente dall’ospedale di Santa Maria Nuova nel centro della città. Ma è a dicembre del 1924 che furono trasportati a Careggi dall’Arciconfraternita della Misericordia i primi pazienti: 155 tubercolotici e 303 cronici. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno