Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:20 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 10 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»

Attualità venerdì 06 gennaio 2023 ore 14:00

Vola l'export, pelletteria toscana oltre il Covid

pelli

Performance migliore rispetto a quella del 2019 per le esportazioni in uno dei comparti di punta dell'economia regionale. Ottimismo nel distretto



FIRENZE — La pelletteria toscana si lascia il Covid alle spalle, con l'export che ha compiuto il tanto atteso salto spiccando il volo con performance migliore rispetto a quella del 2019. Anche se di un soffio, infatti, la Toscana della pelle è tornata sopra i livelli pre pandemici nelle esportazioni: a confermarlo sono i dati elaborati dal Centro Studi Confindustria Moda per Assopellettieri. 

Con riferimento al settore pelletteria e concia (Codice Ateco CB151), spiega una nota, nei primi 9 mesi del 2022 la Toscana ha fatto meglio che nel periodo Gennaio-Settembre 2019, segnando un +0,4% e un totale di quasi 4,1 miliardi di export in valore. Il distacco è quasi impercettibile, ma basta per poter parlare di inversione di tendenza, anche se in tutto il comparto la guardia resta alta.

Nel distretto si respira fiducia: "Siamo ottimisti: i numeri ci hanno dato ragione e hanno premiato la tenacia dimostrata nei periodi più critici – commenta Andrea Calistri, vicepresidente di Assopellettieri con delega al distretto toscano -. Il sistema toscano continua ad andare fortissimo, gli investimenti sul territorio crescono ma restiamo sempre molto vigili perché il quadro, gli eventi lo hanno dimostrato, rimane variabile". 

Gli indicatori continuano a restituire un’immagine positiva: "E il post Covid degli americani, complice la svalutazione dell’euro, si è tradotto in una vera e propria esplosione di consumi che sta compensando la scomparsa dal mercato di Russia e Cina", è l'analisi ancora di Calistri.

La prova del nove ora sarà rappresentata dalle fiere di settore, in arrivo a Febbraio a Fieramilano Rho: "Anche sul fronte delle fiere i numeri stanno tornando al pre Covid – aggiunge Calistri -: ci sono segnali di grande ripresa, grazie all’aumento sia delle aree espositive che di espositori e visitatori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno