Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità venerdì 06 gennaio 2023 ore 14:00

Vola l'export, pelletteria toscana oltre il Covid

pelli

Performance migliore rispetto a quella del 2019 per le esportazioni in uno dei comparti di punta dell'economia regionale. Ottimismo nel distretto



FIRENZE — La pelletteria toscana si lascia il Covid alle spalle, con l'export che ha compiuto il tanto atteso salto spiccando il volo con performance migliore rispetto a quella del 2019. Anche se di un soffio, infatti, la Toscana della pelle è tornata sopra i livelli pre pandemici nelle esportazioni: a confermarlo sono i dati elaborati dal Centro Studi Confindustria Moda per Assopellettieri. 

Con riferimento al settore pelletteria e concia (Codice Ateco CB151), spiega una nota, nei primi 9 mesi del 2022 la Toscana ha fatto meglio che nel periodo Gennaio-Settembre 2019, segnando un +0,4% e un totale di quasi 4,1 miliardi di export in valore. Il distacco è quasi impercettibile, ma basta per poter parlare di inversione di tendenza, anche se in tutto il comparto la guardia resta alta.

Nel distretto si respira fiducia: "Siamo ottimisti: i numeri ci hanno dato ragione e hanno premiato la tenacia dimostrata nei periodi più critici – commenta Andrea Calistri, vicepresidente di Assopellettieri con delega al distretto toscano -. Il sistema toscano continua ad andare fortissimo, gli investimenti sul territorio crescono ma restiamo sempre molto vigili perché il quadro, gli eventi lo hanno dimostrato, rimane variabile". 

Gli indicatori continuano a restituire un’immagine positiva: "E il post Covid degli americani, complice la svalutazione dell’euro, si è tradotto in una vera e propria esplosione di consumi che sta compensando la scomparsa dal mercato di Russia e Cina", è l'analisi ancora di Calistri.

La prova del nove ora sarà rappresentata dalle fiere di settore, in arrivo a Febbraio a Fieramilano Rho: "Anche sul fronte delle fiere i numeri stanno tornando al pre Covid – aggiunge Calistri -: ci sono segnali di grande ripresa, grazie all’aumento sia delle aree espositive che di espositori e visitatori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca