Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 14:27
Per i treni investimenti raddoppiati
Contratto ponte Regione-Trenitalia, ecco le novità: più puntualità, il doppio delle risorse, altri Vivalto e Swing, bonus disagi per gli abbonati
FIRENZE — Il futuro per il trasporto ferroviario in Toscana è quello di una gara europea per affidare il servizio, come è avvenuto per il trasporto su gomma. Il presente è quello di un contratto-ponte con l'attuale gestore, Trenitalia. A questa prospettiva più immediata sono state dedicate le riunioni svolte in Regione tra l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e i comitati dei consumatori e pendolari toscani per il contratto ponte con Trenitalia
Gli incontri, che di fatto hanno concluso il percorso di confronto con i rappresentanti dell'utenza prima della firma del contratto-ponte (prevista entro fine anno) sono serviti a esaminare l'ultima versione del documento, i cui contenuti principali sono stati anticipati ai pendolari e ai rappresentanti dei consumatori, prima del passaggio in giunta e della successiva formalizzazione.
Ecco in dettaglio le principali
novità che consentiranno più puntualità e regolarità del servizio e una
migliore qualità del viaggio.
Il contratto-ponte prevede come soglia minima di puntualità media in
tutta la Toscana il 93% nel 2019, risultato da raggiungere attraverso
progressivi miglioramenti dell'infrastruttura, con
l'utilizzo di materiale rotabile nuovo, con più efficienza ed infine con
adeguamenti della programmazione. In generale si dovranno avere su
tutte le linee miglioramenti del 2-3% di puntualità.
Per raggiungere questo obiettivo un punto fondamentale è il rinnovo del materiale rotabile. Su questo la Regione ha chiesto un impegno particolare a Trenitalia: il risultato è che nell'arco di validità del contratto Trenitalia investirà in Toscana il doppio delle risorse su materiale rotabile rispetto alle previsioni dell'intesa iniziale 169 milioni a fronte di 89 milioni.
L'impegno finanziario ha come obiettivi primari il completamento della flotta Vivalto: con il piano previsto si ne aggiungeranno ulteriori 4 - 5. Il completamento del parco dei treni Swing, in modo da garantire la copertura della Garfagnana e un maggiore utilizzo per l'area Senese. Poi L'acquisto di nuove locomotive diesel in sostituzione delle 445 (obsolete), per le linee non elettrificate a forte domanda della Valdisieve e del Senese.
A fronte dell'impegno a raddoppiare gli investimenti, la durata del contratto è stata adeguata al periodo necessario al completamento del programma di rinnovo e per consentire un congruo piano di ammortamento degli investimenti. Per questo il contratto avrà durata 6 anni e non 5 come era inizialmente previsto.
Altro punto è l'accessibilità dei treni: nell'arco di durata del contratto il numero dei treni "accessibili" a persone con mobilità ridotta o disabilità raggiungerà il 75% di quelli programmati ogni giorno.
Importante novità sono gli incentivi per l'acquisto delle biciclette pieghevoli (valore 150 Euro) per chi si muove in treno. E' previsto uno sconto di 50 euro (20 per i soli week-end) per trasporto bici sugli abbonamenti annuali nelle fasce di morbida e per i week end e festivi.
Iniziative anche per la sicurezza in treno: la prima è una convenzione che prevede il libero accesso ai treni da parte delle forze dell'ordine, stipulata con Trenitalia, in cambio della disponibilità ad intervenire per prevenire o reprimere reati.
Inoltre saranno allestite nuove tecniche di controllo quali il potenziamento e l'estensione e del sistema di videosorveglianza anche a bordo delle carrozze non di ultima generazione. In programma anche l'installazione dei varchi di accesso controllati a Firenze Santa Maria Novella come nelle principali stazioni nazionali.
Infine, è stata costituita ed è operativa una "cabina di regia" regionale per coordinare e monitorare le iniziative per migliorare la sicurezza ferroviaria, fra prefettura di Firenze e tutte le altre prefetture toscane, la Regione Toscana, il dipartimento toscano della Polfer, la direzione regionale di RFI e la direzione regionale di Trenitalia.
Due le novità di rilievo per i "bonus abbonati", cioè per i rimborsi legati a linee che superano mensilmente un indice stabilito per monitorare ritardi e soppressioni dei treni.
Il bonus sarà esteso ai possessori di abbonamento sovraregionale purché residenti in Toscana: ad esempio agli abbonati delle intere tratte Prato – Bologna, Firenze – Faenza, Firenze – Roma etc.
Inoltre sarà istituito un bonus aggiuntivo in relazione alla climatizzazione delle vetture, dopo l'esperienza dello scorso luglio.
Il bonus straordinario attribuito per il mese di luglio, in corso di erogazione, verrà quindi confermato nel nuovo contratto nel quale, tra l'altro, è stato prolungato di un mese il periodo di obbligo di funzionamento, dal 1 giugno al 1 settembre.
Il numero degli ispettori a bordo treno passa da 50 a 100 per una maggiore tempestività ed efficacia nei controlli.
L'intesa sottoscritta con la Regione Umbria consente di estendere i controlli sulla qualità a bordo treno anche ai treni dell'Umbria che interessano la Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI